Menu

Asics Gel Cumulus 19: tra comfort, grip e solidità | La Prova

Asics Gel Cumulus 19: tra comfort, grip e solidità | La Prova

Abbiamo provato le nuove Gel-Cumulus19, buona scarpa da medie-lunghe distanze Asics

Diverse. La prima parola che ci viene guardando ed indossando le nuove Asics gel Cumulus 19 è questa. Diverse da cosa? Ve lo spieghiamo subito: chi vi scrive, nel corso di questi anni di corsa ha percorso migliaia e migliaia di km con Asics ai piedi, principalmente Pulse e Cumulus, appunto. Negli ultimi anni notavo dei piccoli miglioramenti in questi modelli (una linea leggermente diversa, tecnologia seemless senza cuciture, trama della tomaia che si alleggeriva, ma poco più…). Sceglievo le cumulus per la comodità e il comfort che sapevo mi avrebbero garantito, ma sapevo bene che quello che mi aspettava sarebbe stato l’effetto ciabattone: pianta piuttosto larga e poca (per non dire nulla) reattività.

Devo dire la verità, l’ultima che avevo indossato era stata la versione 17 con la quale mi ero trovato abbastanza bene, una linea un pochino più affusolata, cuciture stampate, solita pianta larga e quell’effetto “scarpona” che ti accompagna sempre.


Salto una generazione e mi ritrovo un’altra scarpa? No, certo. Ma non credo di dire una castroneria se affermo che le ho trovate notevolmente cambiate: tomaia completamente rinnovata e priva di molti rivestimenti/supporti a questo punto inutili; una maggiore leggerezza; una linea di gran lunga più snella e fasciante, totalmente diversa dalle versioni precedenti; conchiglia tallone più alta e comoda; struttura della suola invariata ma con una tassellatura rivoluzionata.

Arrivano, non resisto, devo andare a provarle: la solidità che si percepisce in corsa è invariata, il piede lo senti al sicuro. Un po’ impacciata la rullata nel passaggio dal tallone all’avampiede. Ottimo invece il comfort interno della scarpa, sia in termini di morbidezza che di fasciatura dei piedi. Il grip della suola si sente: come si diceva prima, la struttura divisa e la guidance line sono rimaste le stesse ma la tassellatura è notevolmente cambiata e si sente, il grip sul terreno adesso c’è!

Allora che faccio? Vado, accelero (fammi vedere se vanno ste Cumulus). Dunque, sicuramente un pochino più di prima rispondono (con tutti i limiti della rullata) ma ora dire che sono reattive…no. Ma non sono neanche pensate e costruite per esserlo, d’altronde. Diciamo che quando si scende sotto i 4:30/4:20…be dovete metterci del vostro perché se vi aspettate una mano dalla reattività della scarpa potete scordarvelo. Sicuramente però, anche a certe velocità, si ha la sensazione che gli urti siano ben ammortizzati. Questa la prova e le sensazioni che speriamo possano esservi utili in fase di scelta. Ora vi lasciamo con qualche dettaglio tecnico:

La GEL-CUMULUS 19 è una scarpa ad appoggio neutro, adatta a chi corre chilometraggi medio-alti. Gli strati nell’avampiede sono stati rinforzati rispetto alla versione precedente e l’intersuola è nel nuovo materiale SpEVA 45. Anche l’interno è stato rinnovato con nuovo materiale OrthoLite. Cuciture ridotte così come l’altezza del tallone. Differenziale drop 10 mm, peso scarpa dichiarato 320 g.
Prezzo di listino 140 €.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?