Menu

Hoka One One Clifton 4: la prima vera rivoluzione. La prova

Hoka One One Clifton 4: la prima vera rivoluzione. La prova

Abbiamo provato le Hoka one one Clifton 4, nuove veramente! Ecco la recensione...

In questi ultimi due anni Hoka one one ha deciso di apportare, nelle nuove versioni dei suoi modelli di punta, significativi cambiamenti.
La Clifton, nella sua quarta versione, è tra quei modelli che hanno subito senza dubbio un'evoluzione più rilevante. Probabilmente il modello che è stato maggiormente modificato rispetto alla pur valida edizione precedente.

Prima di iniziare con una disamina tecnica ci teniamo a fare un'analisi personale basata sulla prova che abbiamo effettuato.

La scarpa ci è piaciuta, è diversa ma ci è piaciuta. Già ad occhio nudo si percepiscono le prime differenze: tessuto della tomaia riconcepito e design addolcito. Indossandole si capisce all'istante che la comodità è sempre di casa ed iniziando a correre si comprende che, nonostante l'estrema leggerezza (256 g per un 42 da uomo), abbiamo a che fare con scarpe solide e reattive.
Già parecchie aziende hanno intrapreso il credo “less is more” (meno è meglio), e allora anziché alleggerire e ridurre schiume, gomme e quindi protezione della suola – come si faceva fino a qualche anno fa - si è deciso di ridurre peso alla tomaia, nella linguetta, ricercando materiali sempre più minimal.

Iniziando con l'analisi tecnica, come già accennato, i tessuti della tomaia in 3D Puff Print sono stati completamente rivoluzionati rispetto alla versione 3, garantendo alla calzata un comfort mai avuto in precedenza.
Innovazioni anche nel “mesh”: infatti è stata trovata una mescola che l'azienda garantisce essere più resistente all'usura della strada e delle battute. Grazie all'alta intersuola in EVA ammortizzante, le Clifton 4 assorbono ancora meglio lo shock degli urti al suolo restituendo comodità e reattività.

Ammortizzazione e protezione rimangono caratteristiche di punta della Clifton 4 senza abbandonare la terza peculiarità di uno dei modelli di punta dell'azienda americana, la velocità. Scarpe leggere, performanti, molto versatili e adatte anche alle medie e lunghe distanze. Il differenziale dell'intersuola rimane sui 5 millimetri, (rimangono “altini” tallone e avampiede 29 mm e 23 mm) con una sensazione, tuttavia, di avere un maggiore controllo sul terreno.

Insomma il giudizio finale della nuova Clifton è senza alcun dubbio positivo, ci sentiamo di promuoverle a pieni voti. Spesso le rivoluzioni portano buoni frutti!

Prezzo di listino sul sito: 130 €

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?