Menu

le nuove brooks glycerin 14

le nuove brooks glycerin 14

Stabilità, comfort e ammortizzamento per la nuova Cushion Running della casa statunitense.

È da subito chiaro che non siamo qui a raccontarvi della scarpa più veloce e reattiva della vostra vita di runner, di quella con cui farete il vostro personale sui 5000 in pista. No, non è questa la caratteristica principale della linea Glycerin di Brooks.

Se invece stiamo parlando di stabilità, ammortizzazione, comfort allora sì che stiamo usando le parole giuste! Partiamo subito col dire che, ovviamente erede della Glycerin 13, la 14 è stata alleggerita di 20 g nel suo peso complessivo, passando dai 320 ai 300 g ma come facilmente immaginabile non a discapito di protezione e ammortizzamento: infatti il comfort di questa scarpa rispetto alle versioni precedenti è stato, se possibile, ancora aumentato del 20 % grazie all’aumento del Super DNA Midsole concentrato nella parte anteriore della scarpa. La Glycerin del resto fa parte di quella categorie di scarpe Brooks che l’azienda ha chiamato Cushion Running, che sta ad indicare una scarpa molto comoda e ammortizzata perfettamente adatta a lunghe distanze. Molto importante in questa tipologia di scarpe (sempre per il discorso comfort/protezione) è il rinforzo posteriore nella zona del tallone, la cosiddetta conchiglia alla quale Brooks si dimostra molto attenta.


La calzata, perfetta per arcate del piede medio/alte, è molto accogliente complice anche la tecnologia senza cuciture che ormai caratterizza diverse marche di scarpe da running. In particolare in Brooks questa risponde al nome di 3D Stretch Print e appunto libera la tomaia dalle cuciture riducendo il peso e aumentandone l’elasticità.
La suola, piatta e caratterizzata dai tasselli di diverse dimensioni distribuiti equamente anteriormente e medialmente, vede l'introduzione tra un tassello e l’altro della tecnologia denominata Ideal Pressure Zone: il nome è chiaro, il Super DNA è infatti inserito secondo particolari algoritmi in modo che i contraccolpi dovuti agli impatti con il terreno siano dispersi in modo equo riducendo i rischi per le articolazioni che in secondo luogo, proprio grazie ad una dispersione più dolce, diminuiranno i punti critici di usura nella struttura della scarpa. Uno spesso battistrada adatto a resistere a lungo completa la struttura di questa scarpa ad appoggio neutro perfetta per allenamenti, mezze maratone e maratone. La transizione della suola è di 10 mm.


Il prezzo di listino delle nuove Brooks Glycerin 14 non è di certo basso: infatti si trovano sul sito della Brooks tra i 170 e i 175 € ma bisogna considerare che si sta acquistando una top di gamma, destinata a durare facilmente 800 km.

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?