Menu

New Balance 1080 Maratona di Roma [Special Edition e Recensione]

New Balance 1080 v7 Rome
New Balance 1080 v7 Rome

Come ogni anno torna l'edizione speciale della scarpa New Balance (sponsor ufficiale della manifestazione) per la Maratona della Capitale

Sono il tricolore e il marmo dei monumenti romani gli elementi distintivi e caratterizzanti la special edition della New Balance 1080 dedicata alla Maratona di Roma. La suola suddivisa nei colori verde, bianco e rosso; bandierina nazionale anche nell'intersuola e richiamata negli angoli della "N" propria del marchio statunitense e, sulla stessa "N" la scritta "ROMA". L'intersuola e il collare sono caratterizzati da piccoli elementi estetici che ricordano il marmo dei monumenti di Roma. La tomaia è in tre diverse tonalità di grigio, che la rendono elegante e pulita nelle linee. La Fresh Foam 1080 Rome sarà in vendita solamente alla Maratona di Roma e in alcuni selezionati partner retail al prezzo di 160 Euro.

Cogliamo a questo punto l'occasione per descrivervi brevemente le caratteristiche tecniche di questa scarpa: 

La New Balance 1080 è una calzatura da allenamento quotidiano in grado di competere, per caratteristiche tecniche, con i modelli d’allenamento più ammortizzati e su una scarpa che può primeggiare anche in fatto di estetica. L’edizione V7 di questo suo best seller non stravolge il modello precedente, ma sembra volerlo perfezionare raccogliendo molti delle indicazioni fornite dagli stessi runners.

Un aggiornamento che ci pare vada nella direzione di dare più struttura e stabilità alla scarpa. Chi già conosce la 1080, sa che nella passata stagione ha subito una evoluzione piuttosto drastica, passando da una costruzione tradizionale alla nuova mescola Fresh Foam che ne ha ridefinito le geometrie, ma anche le funzionalità. Questa intersuola è realizzata in un pezzo unico di Fresh Foam con un drop di 8 mm tra avampiede e tallone. La trama laterale (mix tra concavo e convesso) ha la precisa funzione di apportare sostegno e maggiore morbidezza nei diversi punti della scarpa.

L’intersuola in Fresh Foam è stata modificata in modo leggero: si è intervenuti su alcuni dei rilievi geometrici che si vedono sulle fiancate con l’obiettivo di rendere la scarpa leggermente più morbida in alcuni punti e più supportiva in altri. Il risultato è un miglioramento rispetto alla precedente versione che appariva più rigida sull’anteriore. Sono stati modificati anche gli intagli di flessione nella suola (che rimane molto ampia), con l’obiettivo di rendere la scarpa più flessibile.

Ma un cambiamento sostanziale lo troviamo nella tomaia, realizzata in un engeenered mesh oggi più rinforzato soprattutto nella zona anteriore per fornire più supporto durante la corsa. Anche sulle fiancate, il marchio di New Balance diventa più consistente per lavorare all’unisono con l’allacciatura e fornire una calzata più precisa. Sostituisce di fatto i due pesanti pannelli laterali della precedente versione che contribuivano a rendere la tomaia più rigida.

Scarpa neutra, ma decisamente stabile e protettiva, pensata per l’allenamento quotidiano su distanze medie e lunge, per i runners di peso medio.

Fresh Foam 1080 V7 Peso 307 grammi (W 264 grammi). Prezzo di listino 160 euro.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?