Menu

Salomon Sonic Pro: quando c'è da correre forte

Salomon Sonic Pro
Salomon Sonic Pro

Una scarpa da running per allenamenti di qualità e gare

Salomon fa rima con montagna, boschi, fango, pietre, insomma, parliamoci chiaro, con trailrunning. Una delle aziende di punta del panorama dello sport outdoor con una sezione dedicata al mondo del running fuori strada davvero al top. Qualità dei materiali, leggerezza, libertà, reattività e un grip formidabile sono una garanzia in casa “S”.

Aspetti “negativi”: una scarpa Salomon, in virtù di quanto appena detto, non è sempre una scarpa per tutti. Infatti, le grandi doti di leggerezza, risposta, senso di libertà di una S-Lab Sense (ad esempio) non rendono le calzature dell’azienda francese adatta a tutti i tipi di runner. Altro aspetto, poi, da tenere in considerazione è quello economico, dato che di listino le migliori versioni tecniche difficilmente scendono sotto una certa cifra, e sperare di trovarle in sconto non è cosa agevole.

E' ormai cosa abbastanza consolidata che l’interesse di Salomon sia da qualche anno rivolto anche all’on the road, alla corsa su strada più classica. Il marchio di fabbrica? Sempre lo stesso: scarpe di pregevole qualità, molto leggere, veloci, dal grip impareggiabile. A questo proposito, oggi, vi parliamo della Salomon Sonic Ra Pro, calzatura da strada ad appoggio neutro, adatta ad allenamenti tradizionali (ma non dal chilometraggio eccessivo, per il quale è forse più indicata la versione Max) e gare.

La Sonic Pro è leggera (235 g) e reattiva, perfettamente adatta a mantenere velocità sostenute. Il drop infatti è piuttosto basso (appena 6 mm) con un avampiede alto 18 mm e un tallone di 24 mm. E, con un differenziale così esiguo, la transizione tacco-punta non può che essere immediata. Caratteristica, questa, presente anche in molti modelli da Trail.

La suola in gomma soffiata integra le tecnologie Wet Traction Contagrip® (per una trazione ottimale in ogni condizione), e Geometric Decoupling che lavora in sinergia con il piede, consentendo un controllo dell'appoggio più graduale ed efficace e una transizione più efficiente, senza sforzo dalla parte posteriore alla parte anteriore.

L’intersuola fa tanto per la reattività: infatti lo strato in EnergyCell+, ad alto potere reattivo, offre grande restituzione di energia; mentre Opal, una mescola ammortizzante inserita nell'intersuola, offre un appoggio morbido e confortevole combinato con tutti i vantaggi di un forte effetto di ritorno. Opal è estremamente leggera e durevole, e mantiene le proprie performance anche alle temperature più estreme. Inoltre, una mescola ottenuta dalle due precedenti, la VIBE, lavora per attenuare le vibrazioni, riducendo il carico per il corpo e garantendo una rullata reattiva.

La tomaia, estremamente traforata, è senza cuciture in OrthoLite® e Impressions SensiFit™ saldato. Allacciatura normale. Prezzo di listino: 140 euro.

Riassumendo: non sono certo punti di forza la stabilità, l’ammortizzazione e la protezione. Lo sono, invece, leggerezza, traspirabilità e durata. Insomma, con le Salomon Sonic Pro c’è da correre. Non saranno le scarpe della vostra maratona, ma per allenamenti di qualità e gare ne avete da divertirvi!

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?