Menu

Adidas: la scarpa Biodegradabile

Adidas: la scarpa Biodegradabile

Realizzate in collaborazione con AMSilk, le FutureCraft BioFabric quando si scaricano anziché buttarle si sciolgono nel lavandino del bagno

Qualche articolo fa vi avevamo parlato delle Adidas UltraBOOST Uncaged Parley, le prime scarpe realizzate interamente con materiali riciclati provenienti dagli oceani realizzate da Adidas in collaborazione con l'associazione ambientalista Parley. Oggi vi raccontiamo di come la casa tedesca continua a dimostrarsi sensibile al tema del riciclaggio dei rifiuti avendo presentato il mese scorso la Futurecraft Biofabric, un nuovo modello di scarpa da corsa completamente biodegradabile.

Adidas ha realizzato questo prototipo (al momento è ancora in via sperimentale) grazie all'ausilio della teutonica AMSilk, un’azienda che ha brevettato un esemplare di fibra sintetica denominata Biosteel, paragonabile alla fibra naturale della seta e completamente biodegradabile. Il materiale innovativo viene prodotto a partire dalla fermentazione di batteri geneticamente modificati; l'assemblaggio del materiale avviene in laboratorio con un dispendio energetico e di combustibile notevolmente inferiori rispetto ad una scarpa realizzata in plastica. La scarpa, che Adidas conta di mettere in commercio fra circa un anno, è particolarmente leggera e decisamente stabile ma, soprattutto, all'epilogo delle sue capacità prestazionali, potrà essere sciolta nell'acqua.

La AMSilk fornirà agli acquirenti una bustina con all'interno una soluzione che permetterà di sciogliere le scarpe facilmente nel lavandino di casa in circa due ore.
Ci sembra di aver capito che Adidas abbia ben chiaro quale dovrà essere il futuro del marchio: puntare sul ciclo dei rifiuti e sul basso impatto ambientale diventerà una risorsa per l'azienda tedesca e, aggiungiamo noi, sarebbe auspicabile lo diventi per l'umanità tutta.

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?