Menu

Alimentazione Corsa: i benefici della rapa rossa

(img: blog.metodo3emme.it)
(img: blog.metodo3emme.it)

Gli effetti benefici della barbabietola rossa negli sport di resistenza, lo studio...

Conoscerete sicuramente il detto: “non si può cavare sangue da una rapa”. E i detti hanno sempre ragione, tuttavia qualcosa di buono dalla rapa (o barbabietola rossa) se ne ricava, eccome. Questo per lo meno è quanto emerge dallo studio condotto dall’Università di Exeter e pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise, che potete approfondire a questo link

Da molti anni questo prodotto della terra è oggetto di ricerche e analisi legate al campo dello sport, per merito del loro alto contenuto di vitamine, sali minerali, magnesio, potassio, nitrati e antiossidanti. Ciò che ha rivestito l'interesse maggiore per i ricercatori inglesi è proprio la considerevole presenza di nitrati: questi sali, dimostreranno gli studiosi, sono capaci di aumentare le prestazioni muscolari degli atleti. I ricercatori hanno analizzato un campione di ciclisti, chiamati a percorrere diverse distanze ad un ritmo sostenuto, atleti ai quali è stato somministrato, in un primo momento, 500 ml di succo di barbabietola rossa naturale, ed in un secondo momento lo stesso quantitativo ma deprivato dei nitrati. E' emerso da questo test un gap tra le due prestazioni di quasi 11 secondi nella breve distanza e di quasi 45 secondi nella distanza più lunga.

(img. riza.it)

I risultati dunque hanno parlato di prestazioni atletiche migliori (nella somministrazione completa) e minore stanchezza. Gli effetti benefici sulle prestazioni legate alla presenza dei nitrati negli sport di endurance, si devono al fatto che i sali in questione, nel nostro corpo vengono trasformati in ossido di azoto, permettendo una riduzione della quantità di ossigeno bruciata durante lo sforzo fisico. Benefici che chiaramente si possono estendere non solo a chi fa attività sportiva ma anche ai più sedentari. Le barbabietole apportano ingenti benefici al sistema circolatorio e a quello cardiaco, riducendo la pressione arteriosa e permettendo un maggiore afflusso di sangue in ogni estremità del nostro corpo. Di seguito i principali valori nutrizionali di questo alimento:

Valori nutrizionali Barbabietola rossa (100g di prodotto)


Calorie 43

Grassi 0,2 g

Acidi grassi saturi 0 g

Acidi grassi polinsaturi 0,1 g

Acidi grassi monoinsaturi 0 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 78 mg

Potassio 325 mg

Carboidrati 10 g

Fibra alimentare 2,8 g

Zucchero 7 g

Proteine 1,6 g

Vitamina A 33 IU

Vitamina C 4,9 mg

Calcio 16 mg

Ferro 0,8 mg

Vitamina D 0 IU

Vitamina B6 0,1 mg

Vitamina B12 0 µg

Magnesio 23 mg

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?