Menu

Alimentazione corsa: la prestazione nasce a colazione!

Alimentazione corsa: la prestazione nasce a colazione!

Qualche consiglio per conoscere quale “benzina” è più buona e produttiva per l'organismo del runner

Quante volte ci siamo chiesti cosa sia meglio mangiare a colazione in vista di una dura giornata di lavoro e di allenamenti?! Va detto, a tal proposito, con rammarico, che la colazione all'italiana non rispetta propriamente tutti i canoni di un'alimentazione bilanciata. La dieta mediterranea continua ad essere (con qualche aggiustamento recente) uno dei punti di riferimento per chi vuole essere in forma ed in salute, tuttavia le nostre abitudini a colazione sono un po' “sregolate”.

Cercando di porre subito l'accento sull'importanza della prima colazione nella dieta quotidiana di un'atleta, ci sentiamo di bocciare pesantemente chi possiede la pessima abitudine di saltare il primo pasto della giornata accontentandosi di un misero caffè o addirittura chi non ingerisce nulla. Non esiste nulla di più errato, ed un bravo nutrizionista crediamo possa darvi ottimi consigli in merito.
Cerchiamo di capire in questo contributo cosa è più indicato assumere per affrontare al meglio una giornata tra impegni lavorativi e allenamenti:

Inizia col carboidrato. E’ lo starter del nostro organismo, è opportuno selezionare quelli giusti però: il nostro corpo ha bisogno in egual misura di zuccheri ad assorbimento immediato tipo muesli, marmellate (rigorosamente con i soli zuccheri della frutta), fiocchi d'avena e pane integrale; e di zuccheri a lento rilascio come ad esempio la frutta, in questo periodo meglio kiwi, ananas e frutti di bosco.

Cerca di apportare le proteine: la proteina, in una colazione bilanciata deve avere la stessa importanza del carboidrato e la colazione “all'italiana” ne è spesso carente (stop al croissant e caffè o succo di frutta). Le proteine garantiscono un appagamento istantaneo e ci consentono di arrivare senza fame allo spuntino di metà mattina o al pranzo. Ok il latte parzialmente scremato o lo yogurt magro, e per gli intolleranti gli equivalenti di soia o riso, via libera all' albume d’uovo, e agli affettati (quelli magri) prosciutto crudo, cotto, granpetto di tacchino, bresaola e per i vegetariani il tofu. Ai più arditi consigliamo il salmone affumicato (meglio se irlandese o scozzese, meglio ancora selvaggio).

Non rinunciare ai grassi: la frutta secca come le noci e le mandorle sono una preziosissima fonte di grassi buoni. Ottimi per una sazietà immediata, eccellenti come fonte di energia e anti-age, e validi alleati per la prevenzione di infortuni essendo ricchi di minerali essenziali, elementi fondamentali per la nostra salute muscolare e dell’organismo in generale.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?