Menu

Alimentazione Corsa: lo zenzero contro i malanni di stagione (e non solo!)

Foto: greenme.it
Foto: greenme.it

Tutte le proprietà del Ginger: vitamine, sali minerali, proprietà antinfiammatorie e antisettiche, ottimo per l'apparato gastrointestinale

Lo Zingiber officinale Roscoe, meglio noto come Zenzero o Ginger, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberacee (la stessa della curcuma per i più curiosi) originaria dell’estremo Oriente. Il rizoma (la parte di fusto più tozza che si trova interrata con le radici) possiede innumerevoli proprietà curative. Probabilmente la maggior parte di voi lo conoscerà di più come spezia digestiva nei biscotti natalizi Pan di zenzero o nell’intramontabile “Gingerino” da bar. In realtà oltre ad essere un potente eupeptico, questa miracolosa pianta tropicale potrà esserci molto utile con l’arrivo della stagione invernale. Al termine della lettura di questo articolo in realtà verrà da sé, ne siamo certi, iniziare ad utilizzarla trecentosessantacinque giorni all’anno.

Ricchissimo di sostanze nutritive e Vitamine (specialmente quelle del gruppo B di cui spesso siamo carenti), fibre, ferro, magnesio, potassio, zinco e rame, per citarne alcuni, aiuta la digestione, sgonfia da arie in eccesso e rilassa tutto l’apparato gastrointestinale, il che prima di una gara è una mano santa!
Rinforza il sistema immunitario grazie agli oli essenziali presenti nel suo rizoma, ideale se utilizzato per decotti o tisane per la prevenzione o il trattamento del raffreddore. Sappiamo quanto è faticoso dover respirare solo con la bocca in allenamento.
Se siete stati poco accorti e non avete respirato con il naso utilizzando in maniera prevalente la bocca, in inverno sarete sicuramente incorsi nel mal di gola. Beh, avendo proprietà antisettiche, lo zenzero è un utile rimedio per placarlo: ingerendone un pezzettino avvertirete pizzicore, ma è un dolore “che fa bene”.

Avete preso l’aereo per andare a New York per fare la vostra prima NYC Marathon e avete ancora lo stomaco sottosopra per la trasvolata? Niente paura, una tisana appena svegli e la nausea non c’è più, sul ponte di Verrazzano sarete leoni!
Uno studio dell’Università di Copenaghen afferma che l’assunzione continuativa dello zenzero riduce considerevolmente i dolori artritici più di quanto faccia l’ibuprofene (per capirci, il principio attivi dei più comuni antinfiammatori/antidolorifici). Le comprovate proprietà anti-infiammatorie del ginger lo rende ottimo alleato per le runner che devo avere a che fare con i dolori mestruali. Non esistono più scuse per non correre!
Infine, ma potremmo continuare, utilizzato insieme ad estratti oleosi di sesamo o centella è ideale per massaggi rilassanti a fine allenamento, magari dopo aver fatto un lungo!

L’apporto calorico è contenuto perché stiamo parlando di sole 80 Kcal per 100 grammi di Zenzero fresco e considerate che ci vuole coraggio e una bocca d’amianto per mangiare un etto di zenzero, parliamo pur sempre di un prodotto delicatamente piccante.
Per chi ama cimentarsi in cucina esistono parecchie ricette in cui è possibile abbinare lo zenzero: da insalate, a carni bianche con salsa di limone e zenzero, fino all’abbinamento più famoso col sashimi per concludere poi il pasto con i rinomati dolci pan di zenzero. Sul web potrete sbizzarrirvi a vostro piacimento. Insomma, oltre a fare bene si unisce e valorizza molti piatti della cucina nostrana rendendoli “gentilmente” fusion.
L’inverno è alle porte, ma non temete adesso avete un alleato in più! ;)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?