Menu

Appesantiti e gonfi dopo le feste: disintossichiamoci!

Appesantiti e gonfi dopo le feste: disintossichiamoci!

Ecco i cibi disintossicanti che vi faranno tornare a correre alla grande!

E' inutile che negate, lo sappiamo che avete esagerato con i bagordi sotto le feste!
Sappiamo anche che i sensi di colpa vi stanno logorando ; )
E proprio per questo vogliamo darvi qualche consiglio per disintossicarvi un po' dopo gli stravizi, evitando in questi casi privazioni drastiche e digiuni assoluti, anche perché abbiamo comunque bisogno di energia per riuscire ad allenarci senza farci male.

La linea principale da seguire è quella di assumere molta acqua, che rimane sempre la miglior forma per depurarsi dalle scorie dovute ed eccesso di grassi e zuccheri. Acqua e quindi cibi che ne contengono molta, come frutta e verdura, meglio se di stagione. Evitando per qualche giorno cibi troppo elaborati, daremo spazio alla semplicità delle preparazioni piuttosto che alla scarsità delle porzioni.

Un prodotto della terra come il broccolo, per esempio (tra l'altro siamo anche in stagione), è l'ideale per l'idratazione e la disintossicazione in quanto favorisce l'attivazione di alcuni enzimi capaci di depurare l'organismo.
Altro ortaggio stagionale adatto al detox è il finocchio, che possiede una facoltà depurativa davvero rara, favorisce la diuresi ed è estremamente ipocalorico.

Ampio spazio alle verdure a foglia verde, dall’insalata, agli spinaci fino alla cicoria, pregni di clorofilla e quindi capaci di disintossicare dai metalli pesanti e dalle tossine. Meritano una menzione anche i carciofi, depuratori di fegato e cistifellea, e le barbabietole (andatevi a rileggere il nostro articolo sul succo di barbabietola) ricchissime di vitamine e sali minerali determinanti nel processo disintossicante.

Tra la frutta l'uva (anche se ora non è facile da trovare non essendo di stagione) si conquista il ruolo di primo piano: infatti la sua composizione aiuta a stimolare la diuresi oltre a possedere una discreta capacità antiossidante. Ultimo in ordine di apparizione (ma non per benefici) il limone: frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche è anche un potente cibo purificante; spremuto in un bicchiere di acqua tiepida, la mattina a stomaco vuoto è un toccasana per tutto l'organismo.
Non dimenticate lo strumento “tisana”: finocchio, tarassaco e betulla sono tra le più efficaci.

Ovviamente, neanche a dirlo, se per vari motivi vi era capitato di cambiare di allenarvi meno, riprendete a correre con continuità. E non spaventatevi se vi scoprirete un pochino più lenti del solito: tutto l'organismo è più appesantito e avrà bisogno di qualche giorno per tornare alla normalità, per cui meglio non forzare per tenere un certo ritmo: assecondate il corpo e dategli il tempo di riprendersi. 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?