Logo
Stampa questa pagina

Atleti al tuo fianco: Valeria Straneo

Valeria Straneo per "Atleti al Tuo Fianco"
Valeria Straneo per "Atleti al Tuo Fianco"

Il progetto del Dottor Tagliapietra: parlare di cancro in maniera libera con sportivi professionisti

"Lotta contro il cancro” è un’espressione che viene spesso usata per indicare chi sta vivendo un’autentica battaglia per sconfiggere un tumore maligno e, al tempo stesso, per sottolineare gli sforzi e i progressi della medicina in ambito oncologico. Una malattia devastante come il tumore però nasconde insidie subdole e imprevedibili contro cui lottare: una di esse è il tentativo di isolamento a cui questa patologia sottopone, sia da un punto di vista fisico, allontanando dalla vita sociale e quotidiana abituale, sia culturale, confinando l’argomento ad ambiti clinico-specialistici e impedendo al tema tumori di poter diventare un argomento di confronto e dialogo sereno.
Il progetto “Atleti al tuo fianco”, guidato dal dottor Alberto Tagliapietra, medico chirurgo di Montichiari con diploma d’alta formazione in psico-oncologia, e patrocinato dalla associazione Arenbì Onlus, lancia una sfida culturale: possono sportivi professionisti avvicinarsi al tema tumori semplicemente parlando di come nella propria vita affrontino sfide e avversari difficili, sebbene le proprie battaglie siano confinate all’ambito sportivo?

In sostanza: parlare di cancro in maniera libera con sportivi professionisti, ponendo la luce su aspetti della quotidianità di chi sta combattendo un tumore mentre si dialoga di sport; questa è la scommessa che lancia il progetto “Atleti al tuo fianco”. Entra a far parte di questa squadra di atleti Valeria Straneo, maratoneta italiana, medaglia d’argento ai Mondiali di Mosca nel 2013 e agli Europei di Zurigo nel 2014.

Ciao Valeria, benvenuta nel progetto Atleti al tuo fianco; insieme trasformeremo la tua esperienza sportiva in spunto per raccontare alcuni aspetti della quotidianità delle persone che stanno affrontando un tumore. Proprio perché ci concentreremo su alcuni aspetti della vita di tutti i giorni, per iniziare ad entrare in un clima di dialogo, raccontaci la tua personale quotidianità: come organizza la sua vita un’atleta di livello mondiale, tra allenamenti e attività familiari?

La mia vita quotidiana è un bellissimo mix di attività: mi alzo di solito verso le 7, preparo la colazione per i miei ragazzi di 12 e 10 anni, quindi accompagno mia figlia a scuola e poi vado a portare i cani a correre un po’ all’argine: la prima corsa della giornata tocca a loro. Al rientro svolgo le mansioni domestiche necessarie e, una volta finite, vado a fare il primo allenamento. Dopo aver organizzato il pranzo per la famiglia, la pianificazione della giornata dipende dalla stagione: faccio il secondo allenamento con la luce del giorno, quindi d’inverno lo organizzo sul presto mentre nei mesi estivi lo svolgo molto più tardi. Nel mezzo, faccio un po’ di servizio taxi per gli impegni dei figli prima di occuparmi della cena. Per me l’aspetto dell’alimentazione è molto importante e cerco di aiutare la mia famiglia a mangiare in modo sano, anche se spesso questo comporta un maggiore impiego di tempo. La sera viene dedicata a film o serie tv, tutti insieme se i ragazzi hanno finito i compiti; a 22,30 tutti a nanna, che il giorno dopo si riparte da capo!

Tutta l'intervista su albertotaliapietra.com

Copyright 2016 @ Corritalia. Tutti i diritti riservati. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.