Menu

Ceci: alimento nutriente e benefico, alimento da runner

Ceci: alimento nutriente e benefico, alimento da runner

I ceci sono un valido alleato degli sportivi: oltre ad avere una grande quantità di sali minerali, sono una delle fonti vegetali più ricche di proteine

Tra gli alimenti principe della stagione autunno/invernale ci sono sicuramente i ceci, alimento dalle numerose proprietà, molte delle quali importantissime per chi pratica sport di resistenza. Inoltre, la sua duttilità lo rende gustabile in diverse versioni, così che anche chi ad esempio non ama zuppe e vellutate (velata, ma non troppo, confessione di chi scrive) non avrà problemi ad accontentare leproprie papille. Ma andiamo con ordine e, partendo dai valori nutrizionali (con una importante distinzione tra prodotto crudo secco e quello cotto a vapore in barattolo), vediamo perchè sono così ottimi per un runner:

Proteici
I ceci secchi crudi contengono circa il 20% di proteine (20 g per 100 g di prodotto), importanti macronutrienti per lo sviluppo, il mantenimento e la ricostruzione delle fibre muscolari. Percentuale che cala inevitabilmente dopo cottura e che è riscontrabile nel prodotto cotto a vapore in barattolo (6,7 g in 100 g). Dal punto di vista proteico, si rivelano un elemento "quasi" indispensabile ("quasi" perchè facilmente sostituibile con altri legumi della stesa famiglia) per atleti vegetariani.

Energetici
100 grammi di ceci cotti apportano circa 120 calorie, 16 grammi di carboidrati di cui solo lo 0,7 % di zuccheri. Decisamente più "sostanzioso" il contributo del prodotto crudo (320 kcal circa), 47 i grammi di carboidrati. Per intenderci, per quanto riguarda il prodotto cotto in barattolo, stiamo parlando più o meno dello stesso apporto di carboidrati di 100 g di pasta, ma con un apporto calorico decisamente inferiore. 

Per la salute del cuore e dei muscoli
I ceci sono una grande fonte di potassio, sale minerale di cui spesso il runner è in cerca in quanto responsabile della salute dei muscoli e donatore di diversi benefici: migliora la circolazione, regola la pressione arteriosa e aiuta a prevenire la contrazione muscolare (e il sopraggiungere dei crampi). 100 g di prodotto crudo apportano 881 mg di potassio, equivalente al 19% della RDA. Importante anche la quantità di ferro (spesso punto debole del runner che può incorrere in fenomeni anemici), che infatti sono ben 6,4 i mg in 100 g, pari all'80% della RDA. Dosi ottime anche di fosforo, magnesio e rame. 

Riducono il colesterolo
Anche le fibre sono presenti in una buona quantità, il 14%. Queste, oltre ad aumentare il senso di sazietà e a regolare l’intestino, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e la glicemia, grazie anche al magnesio.

Ossa in salute
La presenza di calcio, ferro, zinco e vitamina K contribuisce inoltre alla salute di ossa e denti.

Breve parentesi finale su possibili preparazioni: i ceci si prestano, come detto, adiverse tipologie di piatti. Da zuppe e vellutate, alle polpette; dal gustoso hummus al più classico pasta e ceci; fino all'impiego in insalate, come arricchimento di inslalatone oppure da soli. Un'idea? Ceci, carote, cipolla fresca, rosmarino, condita con olio extravergine d'oliva, aceto bianco e un pizzico di pepe nero. 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?