Menu

Correre fa bene alle ginocchia: la ricerca della Brigham Young University

(img: rwcadventures.com)
(img: rwcadventures.com)

Una ricerca dell'Università dello Utah dimostra gli effetti benefici di una attività moderata sull'articolazione del ginocchio

Quante volte ci è stato raccontato che la nostra “passione” ci avrebbe condotto ad una vecchiaia di dolori ed enormi problemi articolari? In quante occasioni, amici e conoscenti, ci hanno motivato il loro “disprezzo” per la corsa perché causa funesta di danni alle ginocchia? Probabilmente infinite volte!

In soccorso alle nostre ragioni però, sconfessando queste credenze medioevali, arriva il risultato di uno studio condotto dalla Brigham Young University nello Utah, apparso su European Journal of Applied Physiology.
Secondo i risultati di questa ricerca, la corsa potrebbe aiutarci a preservare le articolazioni dall’artrosi, proprio così, avete letto bene: sembrerebbe che correre funzioni da panacea per prevenire i problemi alle ginocchia e per ridurre l'avanzare del processo artrosico.

La ricerca ha analizzato il fluido presente nell’articolazione del ginocchio (liquido sinoviale) in un target di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e che non presentavano alcun problema articolare.
Gli esaminati hanno completato una sessione di trenta minuti di corsa intensa e una di corsa controllata al termine delle quali è stata misurata l'intensità dell'infiammazione, attraverso l'analisi del liquido sinoviale.
Analisi effettuata prima e dopo l'attività fisica, naturalmente, con dei risultati che hanno dimostrato che l'attività podistica aveva non solo diminuito i parametri infiammatori dei liquidi che bagnano l’articolazione, ma anche che questo effetto sarebbe legato alla diffusione di sostanze antinfiammatorie.

Il liquido sinoviale è un fluido che tende ad infiammarsi nelle circostanze in cui si disperdono in esso specifiche molecole, una concentrazione che nell'analisi post-corsa dei ragazzi era notevolmente calata.
I ricercatori sostengono addirittura che la corsa rappresenti una vera e propria medicina per l'artrosi: “Quello che sappiamo è che, per le persone giovani e in buona salute, l’esercizio crea una sorta di ambiente antinfiammatorio, che può risultare protettivo per una salute a lungo termine dell’articolazione” afferma Robert Hyldahl, docente presso l’ateneo americano e uno dei coordinatori del progetto.

Tuttavia non ci sentiamo di pervenire ad una deduzione incontrovertibile per quanto riguarda la reale capacità tutelativa della corsa sulla degenerazione articolare ma i risultati della ricerca ci offrono una prospettiva decisamente nuova ed interessante. Non si può negare, altresì, che uno sforzo eccessivo e continuato sull'articolazione del ginocchio possa far insorgere qualche problemino specialmente in chi ha già delle insorgenze artrosiche. In uno sportivo sano la cartilagine articolare è capace di assolvere con successo alla sua funzione, nel caso di un soggetto già colpito da artrosi, invece, la cartilagine non riesce più con efficacia ad attivare i suoi processi protettivi. Qui i risultati completi della Ricerca

Accontentiamoci per il momento di queste buone novelle che ci arrivano dall'Università dello Utah che ci offrono una “scusa” in più per andare a correre! ; )

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?