Menu

"Correre è il modo peggiore di tenersi in forma" parola di N.

"Correre è il modo peggiore di tenersi in forma" parola di N.

L'articolo di Vice che denigra il running. Meglio la palestra

Mancava, un articolo così mancava. Più o meno come il ghiacchio agli eschimesi. Pochi giorni fa ci siamo imbattuti in un articolo con il classico titolone a favore di click, e stavolta la tematica era proprio il running. Provocazione? Bufala? Scomode verità? Ma sì, diamogli la soddisfazione e apriamolo. Siamo sul rinomato Magazine Vice e a scrivere è tal Nick English (?), il titolo è tutto un programma: "Correre è il modo peggiore di tenersi in forma", e il sottotitolo può essere da meno? Certo che NO: "Se è vero che qualsiasi tipo di esercizio fisico è meglio di niente, la corsa non ha nessuna caratteristica per cui valga la pena impegnarcisi". 

Accipicchia, sobbalziamo. Quali macabre scoperte rivelerà quello che segue?! E allora via, vediamo i punti salienti:

Eh, chissà come..: "Correre è il modo peggiore per perdere peso e un allenamento abbastanza inutile per il sistema cardiocircolatorio, ma chissà come è diventato l'esercizio fisico più popolare sul pianeta Terra dopo camminare".

Correre fa schifo, te lo spiega il proprietario della palestra:  "E questo è un male, perché correre fa schifo. C'è un motivo se fino al 79 percento dei runner finiscono per farsi male almeno una volta all'anno: la corsa non aiuta quasi per niente a rafforzarsi, e avere un corpo forte è il modo migliore di evitare infortuni, aumentare il metabolismo, bruciare grassi e rimanere flessibili e funzionali da vecchi". [...] Secondo Lee Boyce, coach e proprietario della Boyce Training Systems a Toronto, ci sono due motivi principali per cui si corre, e il più diffuso è perdere peso: si fa cardio per bruciare la pancetta. Ma la corsa è una pessima scelta.

"Il pensiero diffuso è che sia un modo di diventare più magri e più slanciati, ma ci sono moltissime attività che giungono a questo risultato meglio e più velocemente". 

Vai a credere alla statistiche: "L'altro obiettivo del running è migliorare la salute del sistema cardiovascolare. In effetti, a credere ad alcune statistiche, è il motivo più comune dietro alla scelta di questa attività—diventare magri e belli è solo una felice conseguenza naturale. (Sì, certo.) E se è vero che la corsa aiuta a migliorare la salute del cuore e la capacità cardiorespiratoria, è un esercizio troppo "debole" per essere davvero efficace".

Se proprio ti piace correre, vai a 2' al km: "Correre è un buon allenamento "cardio" perché ti fa respirare veloce, ma ci sono infiniti modi per farlo. Vi piace correre? Non volete mollare? Bene, ma fatelo più in fretta. "Correre velocemente per poco tempo è meglio di correre a velocità moderata per lungo tempo" dice Boyce.

La scoperta dell'acqua calda: "Questo (correre, ndr) può infatti causare dolori cronici e squilibri, spiega, mentre fare brevi esercizi faticosi permette di sanare questi aspetti negativi: anzitutto ci sono meno sollecitazioni (e minor impatto sulle giunture), maggior efficienza di movimento, utilizzo di più muscoli, e impiego di più fibra muscolare, tutti elementi utili nella costruzione di forza e potenza".

Ma come?: "I benefici sulle funzioni aerobiche, la perdita di peso e lo sviluppo di forza sono maggiori," aggiunge Dean Somerset, psicologo dell'esercizio fisico e chinesiologo canadese. Però, in sua opinione, una corsa di minore intensità sottopone i tendini a minore stress. Secondo Somerset in una corsetta sempre allo stesso passo bruci più calorie, semplicemente perché corri più a lungo".

Basta correre, comprati un vogatore: "Se non ti piace correre, non c'è bisogno di correre per migliorare il sistema cardiovascolare," dice Somerset. "Potete usare un vogatore, un kettlebell, andare veloci in bici." Tutti esercizi che non mettono a repentaglio le giunture. E permettono di ottenere addome di ferro, schiena forte e miglior postura".

Abbiamo scherzato, ci siamo divertiti a dare dei titoletti ai paragrafi che più ci sembravano emblematici. Ora, senza polemiche, è abbastanza chiaro che l'articolo sia piuttosto provocatorio e nonostante ciò (richiamando anche Ricerche scientifiche) parli di realtà di fatto difficilmente negabili (la sollecitazione dei tendini e delle articolazioni; il fatto che correre non contribuisca al potenziamento integrale del corpo; il rischio infortuni; ...) risultando però prticolarmente sbilanciato dal lato "Gym Lovers". Lo conferma il fatto che il principale intervistato sia il proprietario di una palestra... Qualche verità, molte esasperazioni, e qualche cavolata. Ma va be, ci può stare. Ciò che lascia tristemente perplessi rimane la necessità di denigrare l'altrui prospettiva per avvalorare la "propria tesi". 

Ma dite la verità: un po' vi ha convinto a lasciare il running per il vogatore?! ;)

Qui trovate l'articolo completo.

 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?