Menu

Corri forte, recupera alla grande. Mangia legumi!

Corri forte, recupera alla grande. Mangia legumi!

Proteine come in uova e carne, ma senza controindicazioni. O quasi…

L’importanza del consumo di alimenti seguendo la loro stagionalità è ormai fatto noto e anche il runner moderno non può non rivolgere la sua attenzione in questa direzione, poiché i benefici apportati dai frutti della terra sono senza alcun dubbio migliori di qualsiasi integratore realizzato in un laboratorio.

A tal proposito in questo periodo dell’anno e fino ai primi mesi estivi è vastissima l’offerta di prodotti agricoli che possono diventare un utile alleato per il podista nell’affrontare la stagione più calda.
In questo contributo vogliamo occuparci in particolare dei legumi, alimenti ricchi di proteine, fibre, carboidrati vegetali, vitamine, sali minerali e acqua, capaci grazie ai suoi fitonutrienti di ridurre il rischio di malattie.
Di sicuro la versatilità dei legumi li rende un utile e veloce (in alcuni casi) soluzione per reintegrare ciò che abbiamo speso dopo un allenamento: fagioli, ceci, piselli e fave, per citarne alcuni, offrono ampie possibilità di preparazioni. Insalate, zuppe, paste o anche da soli, garantiscono un apporto energetico senza pari.

Considerate che la classica scatoletta di fagioli o di ceci al vapore, quella da 250 grammi per intenderci, possiede all’incirca 40 gr di carboidrati complessi a lento rilascio (10% del RDA*), circa 15 grammi di fibre (25% del RDA), ed un contenuto di proteine pari a quelle presenti in quasi 3 uova, o ad una fettina di manzo da 100 grammi. A fronte di questo sono consigliati nel recupero delle scorte energetiche e delle riserve di glicogeno dopo allenamenti o gare lunghe, nonché nella ricostituzione dei tessuti muscolari danneggiati dopo uno sforzo fisico prolungato.

Come accennato all’inizio i legumi sono una ricchissima fonte di sali minerali (magnesio, manganese, ferro, rame) e vitamine del gruppo B, macronutrienti che rappresentano benzina perfetta per il nostro organismo. Nei ceci specialmente è presente un elevato contenuto di lisina, un amminoacido che collabora al rafforzamento muscolare.
I legumi vengono definiti cardioprotettori, possiedono un elevato quantitativo di fibra solubile che compartecipa all’abbassamento dei valori del colesterolo cattivo ed in più sono ricchi di acido folico (vitamina B9), una scatoletta di ceci ne contiene circa il 45% dell’ RDA. Il consumo abituale riduce di circa il 20% la possibilità di avere problemi cardiovascolari. In più i fitonutrienti presenti nelle bucce sono un ottimo strumento per prevenire il cancro al colon.

Le controindicazioni di questo alimento son ben note, aria, aria e aria nella pancia… evitate magari di mangiarli la sera precedente alla gara.

*Reccomended Daily Allowance = dose giornaliera raccomandata: la quantità di macronutrienti che un individuo dovrebbe assumere per soddisfare il suo fabbisogno giornaliero.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?