Menu

Da bambina-soldato a regina del Trailrunning: la storia di Mira Rai al Trento Film Festival

Mira Rai (ph. Richard Bull)
Mira Rai (ph. Richard Bull)

Dal 27 aprile al 7 maggio torna la kermesse dedicata a cinema, montagna e avventura. Ospite della serata evento del 5 maggio Mira Rai, l'ex bambina-soldato nepalese che ha stupito il mondo

07 Aprile 2017

Il Trento Film Festival, giunto alla sua 65esima edizione e in programma dal 27 aprile al 7 maggio, è da sempre dedicato al rapporto tra cinema, montagna e avventura, esplorato con una programmazione che conta oltre un centinaio di opere divise in 10 sezioni, e che incontra il favore di un pubblico sempre più ampio. Ma non solo: si parlerà tanto anche di cammini e di corsa. Le Alpi, le foreste d’Europa e le splendide montagne dell’Altai in Mongolia sono i palcoscenici annunciati dell’edizione 2017.

Ma l’ospite più prestigioso previsto a Trento sarà Mira Rai, nominata da National Geographic Adventurer of the Year 2017 per i suoi successi in campo sportivo e per il suo impegno a difesa dei diritti delle donne. La famosa trail runner nepalese che ha stupito e commosso il mondo con la sua incredibile storia che dopo un’infanzia da bambina-soldato si è affermata come atleta da record superando ostacoli sociali e culturali.

Prima di cinque figli, Mira Rai cresce nel piccolo villaggio di Bhojpur tra le montagne in Nepal. Il suo destino sembra segnato: occuparsi della casa e della famiglia. A 14 anni cerca di cambiare vita unendosi ai ribelli maoisti con la speranza di migliorare la sua condizione. Rimane con loro due anni, durante i quali non partecipa a combattimenti ma ha la possibilità di allenarsi nella corsa e nel karate. La svolta arriva nel 2014 quando viene invitata a partecipare alla sua prima corsa, la Kathmandu West Valley Rim 50. È l’unica donna in gara e, contro ogni aspettativa, senza una preparazione specifica né equipaggiamento tecnico, vince la competizione imponendosi su tutti gli uomini.

Da quel momento, si afferma come una delle più forti trail runner del mondo. La storia di Mira è diventata un film: "Mira Rai", di Lloyd Belcher sarà presentato in anteprima al Trento Film Festival a una serata evento del 5 maggio con la presenza della stessa Mira.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?