Menu

Dalla Corsa al Triathlon: 10 motivi per cui è una buona idea

Alessandro Fabian
Alessandro Fabian

La triplice disciplina è in costante ascesa anche in Italia: ecco perchè scegliere di praticarla

Ciao, sono Federico. Un triatleta, studente di scienze motorie e blogger (L’Acido Lattico), tutto a tempo indefinito. Con il Team di CorrItalia abbiamo deciso di collaborare per scrivere alcuni articoli sul triathlon. In questo primo articolo proverò, anzi ti convincerò a provare questo fantastica disciplina. Impossibile? Beh aspetta, prima leggi l’articolo e poi mi scriverai nei commenti se ci sono riuscito.

Il triathlon è una disciplina molto giovane che è arrivata in Italia sono negli anni 2000. È uno sport che accomuna tre discipline: nuoto, ciclismo, corsa. Queste sono unite tra loro da fasi che vengono chiamate Transizioni, in modo che non ci sia soluzione di continuità (pause).
Chi è innamorato della corsa difficilmente la abbandona per dedicarsi ad un altro sport. Però è anche vero che ci sono sempre più runners che si avvicino a questo nuovo sport.

Come mai questo cambio di tendenza?

Qui di seguito ti elenco 10 motivi per cui molti runners hanno deciso di provare il triathlon e perché questo sport è in continua crescita.

Are you ready? Let’s go!

1- È un allenamento TOTAL BODY. Grazie al nuoto alleni tutti i distretti muscolari. Mentre gli arti inferiori vengono stimolati in maniera sempre diversa dall’allenamento in bici e dalla corsa facendo crescere il muscolo in modo più completo.

2- Non puoi ANNIOARTI. Dovendo allenare tre discipline e non una sola sarà molto più difficile annoiarsi. Ci sono una varietà infinita di allenamenti e combinazioni tra essi che ti permetteranno di variare continuamente.

3- Il triathlon è prima UNA SFIDA CONTRO TE STESSO. Se sei un runner, significa che sei uno sportivo e come tale ami le sfide. Esiste una sfida più avvincente del triathlon? Questo sport ti porterà a nuotare in mare insieme ad altre 200 persone, correre in bici ai 40 km/h in doppia fila e in fine correre a piedi cercando di staccarli tutti. Adrenalina pura no?! Pensa alla soddisfazione di quando taglierai il traguardo.

4- MINORE RISCHIO DI INFORTUNI. Praticare solo una disciplina e sottoporre il nostro corpo alle ripetitive sollecitazioni che questa provoca, porta molte volte a un infortunio. I nuotatori hanno problemi alle spalle, i ciclisti alle ginocchia e alla schiena, i runner… lascio stare l’elenco per non portare sfortuna. Se invece hai la possibilità di alternare di continuo questi stimoli in rischio si riduce.

5- WEEK END FUORI PORTA. Molte gare vengono organizzate in località marittime o presso laghi stupendi come il Lago di Garda e questo offre la possibilità di fare una gita durante il week end, anche con la famiglia.

6- CLIMA DI FESTA E SANA COMPETIZIONE. Durante una gara ti si presenteranno numerose occasioni dove incontrerai persone diverse con cui chiacchierare e scambiarti qualche consiglio. Ad esempio in zona cambio mentre sistemi i tuoi attrezzi del mestiere o in coda per il pasta party, dove farai fatica a mettere un piede davanti all’altro. Non c’è malizia tra triatleti. Forse perché sappiamo quanto sia democratico: più ti alleni più andrai forte, non esistono trucchetti che ti porteranno sul podio!

7- BENEFICI DEL NUOTO. Il nuoto aiuta il recupero muscolare e migliora l’apparato cardiocircolatorio. Potrà sembrarti strano ma ti consiglio di provare a nuotare anche come recupero da una gara molto impegnativa come una maratona. Esattamente il giorno dopo nuota un’ora a ritmo aerobico e fai un po’ di stretching statico; ti aiuterà a recuperare meglio e più velocemente.

8- STIMOLI DIVERSI SUL TUO CORPO. Il corpo per continuare a migliorare ha bisogno di continui stimoli diversi. Questo è uno dei motivi per cui durante l’inverno prendiamo d’assolto le palestre e ci ammazziamo disquat. Il margine di crescita del nostro corpo se stimolato ogni giorni in maniera diversa è enorme! Questo porterà benefici anche alla tua corsa.

9- SI PRATICA ALL’ARIA APERTA E GRAZIE ALLA BICI POTRAI VEDERE POSTI MERAVIGLIOSI. Tutti noi amiamo stare all’aria aperta, il tapis roulant è paragonabile a una tortura medievale per un runner. Soprattutto in bicicletta, hai la possibilità di fare delle uscite molto più lunghe di quelle che faresti di corsa. Questo ti porta a vedere posti stupendi.

10- TI FARA’ CREDERE DI PIU’ IN TE STESSO. Lanciarti in una sfida come questa farà sicuramente aumentare la tua autostima, aiutandoti anche nella vita quotidiana!

di Federico Baudino

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?