Logo
Stampa questa pagina

I benefici del Triathlon sulla corsa

(Sara Dossena; ph: saradossena.it)
(Sara Dossena; ph: saradossena.it)

Ecco in che modo bici e nuoto migliorano la nostra performance nel running

Adesso che ti ho convinto ad allenarti per una gara di triathlon voglio anche rassicurarti sulla corsa. Il triathlon non ti farà perdere la base di l’allenamento che hai costruito con tanta fatica negli ultimi anni di corsa. Anzi, questo ti porterà a migliorare le tue prestazioni pur riducendo il carico e il volume dell’allenamento in questa disciplina.
Come ho già scritto nel primo articolo di questa rubrica sul triathlon  il nuoto e la bici possono aiutarti a migliorare il tuo generale stato di forma e benessere fisico, ma anche migliorare la tua performance di corsa. Come è possibile?

Ti elenco un paio di esempi.

Prima di tutto il nuoto aiuta a distendere i muscoli e i tendini quando ci alleniamo in un regime aerobico. Immagina di star affrontando un periodo particolarmente impegnativo di allenamenti e di far fatica a recuperare. Il nuoto potrebbe sostituire quell’allenamento di corsa che è stato programmato per recuperare, come ad esempio 30’ fondo lento a digiuno. Così oltre a rompere la monotonia degli allenamenti, i tuoi muscoli potranno recuperare meglio senza essere sottoposti ad alcuna sollecitazione.

Ma perché allenarsi in acqua ha questi benefici?
Allenarsi in acqua ha due caratteristiche fondamentali: il nostro corpo pesa tra il 50-80% in meno e con l’acqua ha una resistenza di circa 20 volte maggiore rispetto all’aria. Questo ci porterà ad allenare tutto il corpo con un maggior sforzo fisico per avanzare nell’acqua, ma con molti meno stress sulle articolazioni. Quindi avremo il vantaggio di poter sviluppare tutti i muscoli del corpo bruciando molte calorie.
Durante le nostre sedute in piscina potremo anche inserire esercizi per il rinforzo degli arti inferiori. Ci sono molti modi per fare ciò, ad esempio: usare la tavoletta per fare gambe; usare le pizze di varie dimensioni durante la nuotata normale oppure usando la tavoletta; usare il pull buoy al posto della tavoletta per migliorare la core stability. Questi esercizi miglioreranno la nostra forza delle gambe e del core stimolando in maniera diversa i muscoli rispetto alla corsa.

Quindi ricapitolando il nuoto potrà migliorare la tua capacità aerobica, aiutarti a recuperare meglio a livello muscolare da allenamenti molto intensi e migliorare la forza del core e dei muscoli degli arti inferiori con l’utilizzo di alcuni strumenti e/o di appositi esercizi.

I benefici della bicicletta sulla corsa sono simili a quelli del nuoto. Per prima cosa anche la bicicletta ha un impatto sulle articolazioni minore rispetto alla corsa. Questo ci può portare a recuperare il tono muscolare dopo un infortunio o ad aumentare la forza delle gambe con esercizi specifici fatti in salita (Salite Forza Resistenza – SFR). La bicicletta in più offre l’opportunità di allenarsi per diverse ore con un ritmo variabile e questo porta il nostro fisico a migliorare la capacità aerobica. Soprattutto stando in bici per un tempo lungo abituerà il nostro corpo ad utilizzare meglio le riserve di grassi e carboidrati. Come penso già saprai, se il nostro corpo impara ad utilizzare meglio le riserve energetiche potremo allenarci più a lungo o/e ad una maggiore intensità per più tempo. Per questo motivo è molto utile, soprattutto nel periodo di preparazione generale, uscire in bici per molte ore stando nella zona di frequenza cardiaca che ci farà bruciare molti grassi e pochi zuccheri. In questo modo:

- perderemo peso;
- abitueremo il nostro corpo ad utilizzare bene i grassi come carburante, che teoricamente sono una risorsa infinita;
- abitueremo il nostro corpo a sostenere uno sforzo prolungato creando così la base aerobica. Su questa potremo successivamente fare lavori di intensità per ricercare l’andatura di gara.

Anche il terzo appuntamento della nostra rubrica sul triathlon è giunto al termine. Quanti di voi stanno pensando di buttarsi e provare questo sport?

di Federico Baudino

(ph credit: Sara Dossena; www.saradossena.it)

Copyright 2016 @ Corritalia. Tutti i diritti riservati. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.