Menu

I Menù Natalizi del Runner: la Vigilia

I Menù Natalizi del Runner: la Vigilia

Due proposte di menù per il Natale (ma valide per tutto l'anno) che strizzano l'occhio allo sportivo. Ecco quello per il 24 Dicembre...

Le feste natalizie si avvicinano e con esse il “terrore” insito in ogni runner: “il peso”!
Resistere alle tavole imbandite non è semplice e tutto sommato una volta all'anno si può anche sgarrare, non si può sempre vivere di privazioni ; ).
E' altrettanto vero però che sarebbe meglio, in assoluto, evitare di esagerare o quanto meno strafare con i cibi più grassi e pesanti.
A questo proposito, anche per darvi qualche idea per i prossimi banchetti, vi offriamo due menù: uno per la cena della vigilia e l'altro per il pranzo di Natale (che vi proporremo domani). Due proposte gustose e allo stesso tempo salutari e funzionali alle esigenze del runner:

Il menù della Vigilia:

ANTIPASTI:

Involtini di Alici al forno con Pinoli, Pomodori e Pane integrale. (Le alici sono uno dei pesci azzurri più ricchi di omega 3, proteine, ferro e sali minerali - i pinoli con il loro apporto di magnesio, potassio e vitamina B).

Broccoli fritti. (I broccoli sono poco calorici ma ricchi di vitamine, sali minerali, acido folico, è uno degli “antitumorali” per eccellenza).

PRIMI:

Risotto Porri e Curcuma. (Il porro è un alimento ipocalorico ed alleato del nostro intestino, notevole apporto di sali minerali e Vitamine B e K – per la curcuma che dire? Antitumorale, antiinfiammatorio, detossicizzante, digestivo e tanto altro).

SECONDI:

Anguilla arrosto. (Molti non sanno che l'anguilla è seconda solo alla sardina come apporto di Omega 3. 3,56 gr per 100 gr di prodotto).

Filetto di Palamita in crosta di patate. (La palamita è un pesce azzurro simile allo sgombro e quindi con tutte le opulenza nutrizionale di questa tipologia di pesci, omega 3 proteine, ferro ecc.).

DESSERT:

Torrone fondente alle nocciole. (Il cioccolato fondente, almeno al 70%, è ricco di antiossidanti e flavnoidi che fanno bene al cuore e alle arterie, ottimo anche come antidepressivo – le nocciole come tutta la frutta secca eccellono in oligoelementi).

 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?