Menu

Ore 15,27: scatta la sonnolenza al lavoro. Ecco quale sarebbe la soluzione migliore...

Ore 15,27: scatta la sonnolenza al lavoro. Ecco quale sarebbe la soluzione migliore...

Una ricerca di Brooks Running ha analizzato le giornate lavorative degli italiani riscontrando un trend comune in termini di abbiocco post pranzo. Cosa significa e come evitarlo

Ore 15,27: "abbiocco time"! Per nove lavoratori su dieci, infatti, ogni giorno intorno alle 15:30 si verifica un sensibile calo di energie che dura mediamente 34 minuti. Va be, passa, direte voi. Che sarà mezz'ora su otto ore di lavoro?! Significano, in un anno, un totale di 141 ore di scarsa produttività e 34 interminabili minuti ogni giorno con la testa ciondolante e il cervello che dice: NO! Sono questi i dati che emergono da una ricerca realizzata da Brooks Running su oltre 1.000 lavoratori italiani di età compresa fra i 18 e i 65 anni.

Dallo studio emerge che l’84% dei lavoratori italiani non svolge alcuna attività fisica durante il giorno e in media si trascorrono 5 ore e 7 minuti seduti alla scrivania, il 20% raggiunge addirittura 8 ore e oltre. Il rimedio più diffuso per superare la crisi di sonno è prendere un caffè (58%), il 17% si concede un pisolino sul posto di lavoro e solo il 5% si alza per fare attività fisica.

I picchi si registrano in Emilia, dove il colpo di sonno in ufficio riguarda il 94,4% degli impiegati, in Calabria (94,9%), e, al primo posto, in Veneto (96,4%).

Il momento di "down" ha una durata variabile che balla tra i 22 minuti e 30 secondi del Molise, e i 38 minuti e 45 secondi del Trentino Alto Adige (oltre 4 minuti in più della Sicilia), un dato che ribalta molti luoghi comuni.

Inserire una ‘pausa corsa’ nella giornata lavorativa può cambiare drasticamente questo scenario”, afferma Daniel Fontana, Triatleta di livello mondiale e personal trainer. “Correre per almeno 30 minuti durante la pausa pranzo lascia addosso una sensazione di felicità e motivazione che ha un’efficacia immediata in termini di energia nel corso della giornata”.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?