Menu

Percorso Milano Marathon 2018: descrizione, planimetria, altimetria, ristori, spugnaggi, cancelli orari, pacers

Percorso Milano Marathon 2018: descrizione, planimetria, altimetria, ristori, spugnaggi, cancelli orari, pacers

Tutti i dettagli del percorso della EA7 Milano Marathon di domenica

La Milano Marathon 2018 si disputa su un percorso ad anello, con partenza e arrivo nel centralissimo Corso Venezia. Il tracciato è piatto e veloce, con un dislivello positivo di soli 125 metri e appena 3,1 chilometri di pavé (quasi interamente concentrati nella prima parte di gara). Tutti i partecipanti potranno ammirare gli scorci più belli e i monumenti storici più importanti della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, e dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino ai futuristici quartieri della “nuova Milano”. Novità di quest'anno: la Milano Marathon 2017 è diventata ufficialmente la più veloce d'Italia, ma l'organizzazione ha deciso di rilanciare e puntare ad un crono inferiore alle 2h07'. Per questo sono state apportate modifiche per cercare di raggiungere questo risultato, in particolare è stato ritoccato il percorso per renderlo più veloce (meno curve e strada più larga), ed è stata anticipata la partenza alle 9:00 per una questione di temperatura/performance.

Il tempo limite per concludere la maratona è di 6h30'. Sono previsti inoltre due "cancelli" intermedi: alle ore 12:40 circa, dopo 23,5 km, e alle ore 13:40 circa, al 30° km. Se, sfortunatamente, non rispetterai i tempi di passaggio ai cancelli, potresti essere invitato dagli addetti a salire sugli autobus per gli atleti ritirati o, perlomeno, a continuare correndo sul marciapiede e non sulla sede stradale. Sappiamo bene che sentirsi "suggerire" il ritiro non è piacevole, ma ricorda sempre che i nostri addetti lo faranno, se necessario, per garantire la tua incolumità. Dopo gli orari sopra indicati, infatti, è prevista la progressiva riapertura delle strade, sulla base dell'autorizzazione alla gara rilasciata dal Comune.

Lungo il percorso troverai dei punti di ristoro ogni cinque chilometri. Su tutti i ristori troverai acqua, integratore, frutta e biscotti. Un consiglio: non aspettare di avere fame o sete per mangiare e bere, consuma qualcosa ad ogni ristoro e così ridurrai le possibilità di "andare in crisi". Per le persone intolleranti al glutine, AIC Lombardia offrirà un servizio dedicato con 3 punti di ristoro senza glutine: al km 20, al km 30 e nella zona post-arrivo.

Ogni cinque chilometri (a partire dal km 7,5) troverai anche le postazioni di spugnaggio, dove ci saranno delle vasche di acqua nelle quali immergere le spugne personali (te ne saranno consegnate due all'interno del pacco gara, e altre saranno disponibili nell'area pre-partenza) per rinfrescarti. Un piccolo sforzo da parte tua e degli altri runner ci aiuterà a ridurre l’impatto ambientale della maratona in modo significativo.

Sono  previsti diversi gruppi di pacers incaricati di correre la maratona ad un ritmo costante per arrivare al traguardo in un tempo prestabilito. Le "lepri" saranno riconoscibili dall'abbigliamento e segnalate da appositi palloncini. I pacers saranno disponibili per i tempi finali di: 3h00’ | 3h10’ | 3h20’ | 3h30’ | 3h40’ | 3h50’ | 4h00’ | 4h15’ | 4h30’ | 4h45’ | 5h00’ | 5h30’ | 6h00’. Scegli il gruppo più adatto alle tue esigenze. I tempi sono riferiti al tempo ufficiale (dallo sparo) e l'eventuale ritardo in partenza sarà recuperato nella prima metà di gara.

Di seguito Planimetria e Altimetria:

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?