Menu

Record del mondo di Maratona. Spingendo un passeggino

Calum Neff e sua figlia Alessandra (foto: runnersworld.com)
Calum Neff e sua figlia Alessandra (foto: runnersworld.com)

Alla Toronto Marathon, Neff segna il nuovo Guinnes World Record in Maratona spingendo la figlia di 4 anni nel passeggino

Calum Neff, dopo aver stabilito a febbraio 2016 il record mondiale di mezza maratona spingendo un passeggino con sua figlia Holland di 11 mesi, ha deciso di stupire ancora frantumando il record sui 42,195 metri. Per questa seconda impresa, però, spingendo la figlia più grande (15 kg in più), di 4 anni. Neff e sua figlia Alessandra hanno fatto segnare il record mondiale di “maratona spingendo un passeggino” lo scorso ottobre, alla Toronto Waterfront Marathon, tagliando il traguardo in 2h31’21” e abbassando di circa 10 minuti il precedente Guinness World Record.

Neff è ancora incredulo per quanto accaduto, un risultato migliore delle sue stesse aspettative: l’obiettivo del runner americano era di scendere sotto le 2 ore e 32 minuti. Esisteva un record (non ufficiale) fissato nel 2009 alla Rout 66 Marathon in Oklahoma da un certo Zac Freudenburg, che aveva bloccato il cronometro sulle 2 ore 32 minuti e 10 secondi e che assolutamente Neff voleva riuscire ad infrangere, anche se mancava l’ufficialità. Il precedente record ufficiale era invece di Michael Wardian che, nel 2007, aveva tagliato il traguardo in 2h42’21”.

Il meteo non è stato proprio benevolo con Neff e la “povera” Alessandra, i quali hanno avuto a che fare durante i 42 km con pioggia ed un forte vento contrario, specialmente negli ultimi kilometri.
Alessandra, nonostante la giovanissima età, è stata molto rilassata durante la gara ed ha anche incitato e spronato il padre nei momenti più difficili; la bambina inoltre, munita di fotocamera, ha anche immortalato dal passeggino il record.

Neff ha dichiarato che sarebbe stato più agevole trasportare nel passeggino la figlia più piccola Holland (come per il record sulla mezza) ma sua moglie non glielo ha permesso considerando troppo impegnativo per una bambina di un anno un’impresa del genere.

Calum e la moglie sono in attesa della loro terza figlia che nascerà a marzo 2017 e stanno già pensando ad un “progetto” con lei inseguendo il record magari su una 5k.
Per la cronaca durante la stessa manifestazione sono stati stabiliti ulteriori curiosi primati, tra cui: record sulla mezza maratona vestito da cuoco (uomo, 2h23’43”), record sulla mezza maratona con tuta da motocross (donna, 2h14’34”), record sulla mezza maratona vestito da nuotatore (uomo, 01h47’50”), record sulla maratona vestito da cuoco (uomo, 3h56’21”).

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?