Menu

Sfida Milano Marathon - Maratona di Roma

Sfida Milano Marathon - Maratona di Roma

La sfida infinita Milano-Roma alla quale si poteva fare benissimo a meno

Una sfida infinita che,specie nello sport, si perpetua da anni e anni. Duello Roma – Milan, Inter- Lazio o viceversa, nel calcio. E poi ancora film, canzoni, politica, trend.
L'italia si si, è un Paese in cui le sfide piaccio e assai.

Domani la "sfida" Milano-Roma si trasla per un giorno sul nostro terreno di gioco: la maratona. La stessa gara sulla medesima distanza organizzata lo stesso giorno nelle due città. E non vi azzardate a chiedere alle parti interressate chi ha fissato la data prima, ricevereste una domanda tanto banale quanto scontata: “Siamo stati noi a piazzare per primi la data nel calendario”. Tralasciamo la cotesa che di sfide abbiamo capito che ne abbiamo già abbastanza, ma sta di fatto che le due organizzazioni (RCS a Milano) e il Comitato organizzatore della Maratona di Roma non si sono messe d’accordo su nulla, o meglio si sono accordati che per i prossimi tre anni allestiranno la gara la stessa giornata! No, non è uno scherzo...

RCS (Milano) annuncia che intendono arrivare a essere la maratona più veloce d’Italia, intanto però premono sull’acceleratore delle staffette, che con la maratona vera e propria poco hanno a che fare. Sono aumentate le iscrizioni, si arriva a oltre 6500 partenti, mentre Roma parla di 16.000. La Capitale ha un bacino di utenza assai superiore a quello milanese, con una partenza e arrivo sui Fori Imperiali che non ha eguali al mondo.
Milano risponde con un bellissimo viale nel centro storico (Corso Venezia), luogo da dove si parte e arriva, con un percorso che pare abbia finalmente trovato, dopo anni, una giusta e logica considerazione da parte degli aficiondos.

Lo scontro prosegue anche in TV: Raisport (in diretta da Roma dalle 8,20 alle 12, il via alle 8,30) con Franco Bragagna a fianco Orlando Pizzolato e Laura Fogli. Da Milano risponde Fox Sport in leggera differita dalle 10,00 (la gara parte alle 9,30) ai microfoni Nicola Roggero, coadiuvato come spalle tecniche da Stefano Baldini e Lucilla Andreucci.

Non è finita, la gara tra le due maratone è anche sui quotidiani. Milano avrà al suo fianco “La Gazzetta dello Sport” con un inserto il lunedì con tutti gli arrivati. Roma risponde con “Il Corriere dello Sport” che stamperà per Lazio e Campania un fascicolo con gli arrivati in tempo massimo.

Questi i dati. Ora non resta che assistere allo spettacolo. Sicuramente ricordate che, se nei i prossimi 3 anni avevate in mente una doppietta di maratone Roma-Milano, be insomma, sceglietene un'altra...

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?