Menu

Troppo allenamento: negli uomini cala il desiderio sessuale

Troppo allenamento: negli uomini cala il desiderio sessuale

Maratoneti e triatleti gli sportivi più a rischio di calo della libido causata dal'overtraining 

"Quante volte pensa al sesso durante la giornata?" "Quanti rapporti sessulai ha a settimana?" Sono solo alcune delle decine di domande che i ricercatori della North Carolina University hanno rivolto a circa mille uomini, tutti sportivi di variè attività a livello intenso, medio o moderato. Obiettivo, indagare il desiderio sessuale di chi pratica sport a seconda della tipologià di attività e dell'intensità della pratica. Ricordate? Lo avevamo già accennato nel nostro articolo di qualche tempo fa "Il runner lo fa meglio", in cui la ricerca in questione confermava i benefci "prestazionali" del post gara, mettendo in guardia però dal sovrallenamento.

A confermarlo ora, i risultati di questa ricerca i quali hanno evidenziato che a farne le spese sarebbero proprio maratoneti e triatleti nei quali è stato riscontrato che, al crescere dell’intensità e della durata dell’allenamento, cala in parallelo la libido, pur se si tiene conto dell’età (all’aumentare degli anni, infatti, una lieve riduzione del desiderio è da considerarsi normale); la probabilità di avere un desiderio sessuale “debole” è fino a sette volte maggiore rispetto a chi fa esercizio fisico con regolarità ma senza strafare.

L'autore dell'indagine, Anthony Hackney afferma: "Non è detto che il rapporto di causa effetto sia immediato, ma di certo questi dati indicano l’esistenza di un legame fra troppo esercizio e poco sesso. Fatica e calo del testosterone indotto dal movimento possono avere un ruolo; resta da capire la soglia oltre cui l’allenamento diventa eccessivo, che potrebbe essere diversa fra i vari individui e dovrà essere stabilita attraverso studi più approfonditi".

A confermare questi dati anche Beltrami, docente del Corso in Scienze Motorie all'Università di Parma: "Vediamo spesso un calo del desiderio sessuale negli atleti che si allenano strenuamente, soprattutto per sport aerobici di lunga durata come maratona, triathlon, fondo: in queste situazioni troviamo sempre un calo dei livelli di testosterone, una componente ormonale che ha senz’altro un ruolo nel ridurre la libido e che può essere parzialmente contrastata se si allena bene la forza muscolare. In chi è dipendente dall’esercizio fisico si aggiunge anche un fattore psicologico: si tratta di soggetti che pensano solo allo sport e trascurano tutto il resto, la loro mente inevitabilmente si “distrae” dall’idea del sesso". 

Cosa fare allora per prevenire questa spiacevole situazione? E' ancora Beltrami a dare qualche utile suggerimento: "Per capire se si sta esagerando, occhio ai sintomi dell’overtraining: insonnia, stanchezza, difficoltà a recuperare dallo sforzo, scarsa concentrazione, dimagrimento e dolori muscolari sono segni che, insieme al calo del desiderio, indicano la necessità di ridurre i carichi di lavoro e, in qualche caso, indagare i livelli di ormoni come cortisolo e testosterone". 

Quindi, cari amici, occhio ai campanelli d'allarme che ci manda il nostro corpo, che sennò si rischia di fare brutte figure... ;)

Qui i i risultati completi della ricerca

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?