Menu

Stage estivi di allenamento in altura, tra sport e vacanza. in autunno c'è ancora tempo

Stage estivi di allenamento in altura, tra sport e vacanza. in autunno c'è ancora tempo

Allenarsi in montagna come i Top Runners è possibile. Ecco i migliori stages in Italia

L’estate si sa, è più difficile allenarsi e gareggiare: il caldo, l’afa, le ore più fresche caratterizzate da un alto livello di umidità, ci si affatica più facilmente, si suda molto di più ecc.. e allora ecco che, di norma, si prediligono allenamenti meno impegnativi, meno lunghi, e anche il numero (e la lunghezza) delle competizioni settimanali cala drasticamente.
È infatti questo il periodo in cui gli atleti professionisti svolgono un periodo di allenamento in altura alla ricerca di temperature più amiche, di un minore tasso di umidità, respirando un’aria più rarefatta che consente di ampliare la cilindrata del proprio motore in vista delle più importanti competizioni che si svolgono in autunno.

Questo per quanto riguarda i Pro, pagati e seguiti. E per gli Amatori e i Master? Da diversi anni esistono realtà che, sulla scia di quanto previsto per gli atleti professionisti, propongono stage di allenamento e vacanza (sì perché l’estate si deve andare anche in vacanza!) dove, seguiti da esperti, si ha la possibilità di fare un esperienza diversa e formativa in luoghi tendenzialmente di montagna.
Si tratta di periodi che vanno in genere dai 3 ai 6 giorni in cui ci si ritrova insieme ad altri appassionati come noi (di tutti i livelli) sotto l’attenta osservazione tecnica di esperti del settore. A precedere la pratica c’è sempre la teoria, fondamentale per comprendere le dinamiche che riguardano il proprio corpo, i propri allenamenti, l’ambiente in cui si corre. Nei migliori Stage Camp l’atleta viene sottoposto a test che diano, a lui stesso in primis e agli allenatori poi, quella consapevolezza sulle proprie capacità e potenzialità che spesso manca all’amatore. E poi si condivide: si condivide quell’esperienza e le proprie esperienze, ci si confronta, ci si trova con persone che parlano la nostra stessa lingua, quella del runner.

Ne esistono diversi ormai di Stage estivi di allenamento in diverse zone d’Italia anche se, per ovvie ragioni, sono spesso concentrati al Nord, casa delle nostre montagne più belle. Il periodo di svolgimento va da Giugno ad Agosto quindi anche se i primi due mesi sono andati, ci sono ancora ottime possibilità.
Tra i migliori ovviamente lo Stage di Orlando Pizzolato (il quale non ha bisogno di presentazioni!) che oltre alle date passate, in Agosto sarà due volte a Livigno e due ad Asiago, poi ancora a Peschiera del Garda, a Settembre, e in Val d’Orcia a San Quirico, ad Ottobre, per due mini stage di 3 giorni ciascuno.
Molto validi anche gli Stage del Prof. Fulvio Massini che si svolgeranno in questa seconda parte dell’estate a Dobbiaco (BZ) nella prima settimana di Agosto, poi 3 appuntamenti all’Isola d’Elba tra la metà di Agosto e la prima settimana di Settembre.

Per chi vuole specializzarsi esclusivamente nel Trail running, invece, SGE20 propone come ultima tappa una due giorni (13/14 Agosto) a Bardonecchia sotto la guida dell’istruttore Giorgio Aprà.
Infine segnaliamo l’ultimo appuntamento degli Stage organizzati da Running4You a Livigno dal 22 al 27 Agosto.

Il tempo c’è, la possibilità pure. Se non avete ancora organizzato la vacanza, un pensierino potreste farcelo!

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?