Menu

Via Francigena: parte la stagione delle maratone

(foto: Maurizio Di Giovancarlo Fotografia)
(foto: Maurizio Di Giovancarlo Fotografia)

E' un moltiplicarsi di manifestazioni lungo le vie del pellegrinaggio in Italia. Parola d'ordine: camminare

Nella loro denominazione compare la parola "marathon", ma è obbligatorio camminare (o meglio, è vietato correre). Da qualche anno si moltiplicano le gli eventi organizzati lungo la più importante via di pellegrinaggio italiana. Alcune sono un acertezza, altre una novità, sintomo di un movimento crescente. Ecco il calendario completo:

  • 6ª edizione European Francigena Marathon, camminata di 42,195 km lungo la Via Francigena, da Acquapendente a Montefiascone, in programma il prossimo 27 maggio. Lo scorso anno, più di 2.000 persone hanno partecipato a questo che è in fretta diventato un appuntamento tradizionale per tutti gli amanti del cammino. Si tratta di una camminata non competitiva omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari), e attraversa uno dei tratti più belli e ricchi di storia della più famosa via di pellegrinaggio italiana. Previste anche distanze intermedie da 11,3 km, 23,5 km, 12,2 km, 30,9 km, 18,7 km. 
  • 2ª edizione della Maratona del Lago di Bolsena, in programma domenica 29 aprile 2018, in provincia di Viterbo. Camminata non agonistica di 50 km intorno al Lago, lungo i sentieri naturalistici della zona. La partenza avverrà da Montefiascone, paese famoso per il suo vino Est! Est!! Est!!! e per essere stato residenza papale per diversi anni. Da Bolsena è invece prevista un seconda partenza per chi vorrà percorrere soltanto 21 km.
  • il 17 giugno, in Piemonte, è il giorno della prima  Francigena Valdisusa Marathon, “42 km tra storia e natura”. Una camminata su sentieri, strade bianche e asfaltate della Francigena sui passi dell’anonimo Burdigalense, attraversando antichi siti medievali. La manifestazione, prenderà il via da Avigliana, città dei due laghi per poi raggiungere la Sacra di San Michele, la Certosa di Banda e terminare nel centro storico di Susa, antico crocevia di cammini dei pellegrini.
  • Pausa estiva e sarà la volta della 2ª edizione della Francigena Tuscany Marathon, in programma domenica 30 settembre. Una seconda edizione che sa di positiva conferma per a maratona toscana di 42 km che, dopo i 2.000 iscritti dello scorso anno, tornerà a far camminare migliaia di partecipanti nel nord della Regione, da Pietrasanta a Lucca. 3 i percorsi con difficoltà crescente: 10, 21 e 42km.
  • Gran finale in autunno: ia fine ottobre torna, infatti,  la World Francigena Ultramarathon che da Siena porta ad Acquapendente lungo ben 120 km di camminata. La data dell’evento non è ancora decisa (lo scorso anno si svolse il 21 e 22 ottobre), ma indicativamente il periodo dovrebbe rimanere lo stesso. Anche qui diverse lunghezze: 120 km, appunto, da affrontare quasi esclusivamente di notte, 65 km e due opzioni da 32. 

(foto: Maurizio Di Giovancarlo Fotografia)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?