Menu

Viva la Primavera! Sì, ma andiamoci piano con il cambio di stagione

Viva la Primavera! Sì, ma andiamoci piano con il cambio di stagione

Il cambio di stagione è sempre uno stress per il nostro fisico da Runner, ecco qualche consiglio

Finalmente è primavera! Le giornate sono più lunghe e ci consentono di abbandonare la corsa nelle “tenebre” invernali, il sole inizia a scaldare l’aria permettendoci di alleggerire il nostro outfit e i profumi di fiori e piante ci accompagnano durante i nostri allenamenti.

Meraviglioso direte…e invece no! La stagione primaverile porta con sé cambiamenti sul nostro organismo: ansia, spossatezza, insonnia, disturbi all’apparato digerente sono solo alcuni dei sintomi del “mal di primavera”. La variabilità meteorologica tipica di questo periodo dell’anno mette a dura prova il nostro organismo che si trova impreparato al cambiamento, una contingenza che condiziona spesso in negativo le nostre prestazioni podistiche.

Le sensazioni di stanchezza e spossatezza tipiche di questa stagione sono conseguenza proprio della differenza di ore di luce nella giornata. Luce che è determinante per il nostro sistema nervoso centrale, decisivo nella produzione ed inibizione di melatonina, la quale regola il ciclo sonno-veglia.
Nulla di grave per carità, situazione che si risolve da sola col passare delle settimane, cerchiamo però di capire cosa è meglio fare per limitare questi spiacevoli sintomi ed affrontare questi cambiamenti con meno disagi.
Sembra ovvio (ma ribadirlo non fai male) affermare che una corretta ed equilibrata alimentazione sia la prima regola per sopperire agli squilibri fisiologici del nostro organismo, e allora via libera a frutta e verdura di stagione, cereali integrali, legumi a iosa e grassi buoni (Omega3).

Depuratevi bevendo tanta acqua, fino a 3 lt al giorno per chi fa attività sportiva intensa, acqua tiepida e limone al mattino, acqua tiepida e magnesio supremo la sera prima di andare a dormire e poi una bella giornata alle terme o, per chi vuole, può assumere per qualche settimana i fiori di Bach, provate e vedrete che il vostro corpo vi ringrazierà.

Cercate di non appesantire ulteriormente il vostro fisico in questo periodo, evitate abbuffate e cibi particolarmente grassi ed elaborati, evitate di rallentare la digestione e cercate di dare tregua al fegato.
E’ determinante, ancora di più in questo periodo, iniziare la giornata con il giusto apporto di nutrienti a colazione, a tal proposito vi rimandiamo al nostro articolo sulla colazione del runner.

Insomma è arrivata la primavera, prepariamoci a “faticare” un po’ di più!

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?