Menu

Vuoi correre forte col caldo? Mangia poco e bevi tanto!

Vuoi correre forte col caldo? Mangia poco e bevi tanto!

Qualche consiglio per bilanciare l'alimentazione del runner con il caldo estivo per evitare brutte sorprese

Allenarsi con il caldo è tra le cose peggiori per un runner. Le elevate temperature, accompagnate da una ingente quantità di umidità nell’aria, influiscono considerevolmente sulle prestazioni del podista in questa fase della stagione. Se non si può intervenire sulle condizioni metereologiche (perché pare che ancora non si possa…) è sicuramente possibile adottare delle importanti linee guida alimentari che consentiranno a chi si allena di non subire ulteriormente l’impatto devastante della canicola.

L’eccessiva sudorazione prodotta dalle alte temperature ci costringe a reintegrare con estrema attenzione i nutrienti essenziali ponendo l’accento in particolare alla re-idratazione. Quindi molta attenzione al rischio disidratazione durante la corsa (sarebbe opportuno bere e rinfrescarsi indicativamente ogni 20/25 minuti); e attenzione a reidratarvi adeguatamente non appena finito, prediligendo acque ricche di sali minerali e integratori di potassio e magnesio.

Mai come in questo periodo dell’anno, è indispensabile non affaticare il processo digestivo, ed è quindi opportuno ridurre leggermente le dosi dei pasti principali e spalmare l’assunzione del fabbisogno calorico (che deve essere comunque garantito) in più momenti della giornata. Dunque non appesantiamo il fisico con pasti abbondanti ma attenzione a non dimenticare di far assumere al nostro organismo, proteine, carboidrati e vitamine, prediligendo alimenti con un ridotto indice glicemico.

Via libera a frutta e verdura di stagione perché ricche di vitamine e di acqua; preferite la carne bianca a quella rossa e il pesce azzurro poiché oltre ad essere ricco di proteine ci garantisce un ottimo apporto di grassi buoni.

Stesso discorso per la frutta secca (noci, mandorle, pinoli ecc.) fonte di proteine, nutrienti essenziali e antiossidanti fondamentali contro l’invecchiamento cellulare. Sono fuori stagione ma li trovare tranquillamente in qualsiasi supermercato, e farne a meno per un runner è davvero difficile in qualsiasi momento dell’anno.

Fate largo uso di cereali integrali (meno elaborati e ricchi di fibre), da utilizzare anche in fresche insalate o come contorni, magari insieme a qualche legume per favorirne l’assimilazione da parte del nostro organismo
Ma soprattutto, ripetiamo, non dimenticate di bere, bevete prima di allenarvi (attenzione, non subito prima, è inutile e controproducente: il nostro corpo impiega tempi ben determinati per rendere disponibile anche la semplice acqua nei nostri muscoli), bevete durante, se si tratta di un allenamento lungo; bevete dopo, la reidratazione è fondamentale. Una disidratazione minima in corsa può ridurre le prestazioni anche del 30%, se poi questa è di grave entità si rischia il collasso. Evitiamo facili spavalderie in queste circostanze per non incorre in conseguenze serie!

Aiutiamoci in questa stagione, alla fine di ogni allenamento, con integratori di sali minerali. E’ indispensabile reintrodurre quelle dosi di magnesio e potassio che se ne vanno con la sudorazione e che non si riesce a riassumere nelle dosi adeguate con l’alimentazione. I sali sono importanti per far recuperare i muscoli e per prevenire gli infortuni.
Insomma se volete andare forte anche con le alte temperature non dimenticate queste linee guida.

Ah, vi abbiamo già detto di bere?!? ; -)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?