Menu

Alunni e prof possono andare d'accordo? Sì, di corsa!

Alunni e prof possono andare d'accordo? Sì, di corsa!

Una bella esperienza per alcuni alunni e professori dell'Istituto Aldo Moro di Trani che hanno partecipato insieme ad una gara di 10 km

24 aprile 2018

Una storia in controtendenza con quanto siamo (purtoppo) abituati a sentire in questo periodo? Probabilmente sì. Con ancora negli occhi le tristi immagini di bullismo (o forse dovremmo dire delinquenza, violenza, vigliaccheria, le cose vanno chiamate con il proprio nome) del prof aggredito, minacciato e schernito in classe dai suoi alunni, per il diletto degli altri, oggi raccontiamo una storia che definire "in controtendenza" fa anche un po' paura: perchè significa che la normalità è quella della scuola di Lucca. Ma sappiamo che non è così, per fortuna. 

Una storia che però, di fatto, fa notizia per la sua eccezionalità. Per il semplice fatto che chi sta dietro una cattedra possa andara tranquillamente d'accordo con chi sta davanti a quella cattedra a tal punto da condividere esperienze extrascolastiche, accomunati dalla passione. Certo, non si tratterà del primo caso, ma questa volta la questione la sentiamo vicina, perchè quella passione si chiama running.

Siamo a Minervino Murge, in provincia di Trani, dove domenica 22 aprile è svolta una impegnativa 10 km, con 400 runners al via. E tra di loro c'erano anche Teresa, Simona, Ivana, Alesandro e Domenico. Con loro, Maria Teresa, Michele e Mario. Che c'è di strano..? Nulla: i primi sono cinque maturandi ragionieri della classe 5^ "E" R.I.M. dell'I.I.S.S. Aldo Moro di Trani, e i secondi tre nomi sono quelli dei loro Prof. E quei dieci km li hanno fatti insieme, almeno per qualche km, salvo poi fare gara vera, come nei migliori accordi pre-gara tra amici runners (ehi, andiamo insieme! Ma tra il dire e il fare...). Teresa ha tagliato per prima tra i 5 diciottenni il traguardo.

"Erano anni che non mi cimentavo in gare di corsa dedicandomi per lo più alla danza - dice Simona - ed ora penso di correre ancora, forse tra 15 giorni a Bisceglie alla "Io Corro Con Te" dove spero di portare moltissimi dei miei compagni di classe". Ivana è originaria di Minervino (come Teresa) ed ha ospitato in casa gli altri corridori (sia alunni che professori) adibendo l'abitazione a spogliatoio.

Infine, a sottolineare la bellezza di questa esperienza fatta in compagnia dei professori ci pensa Alessandro: "Si meritano il nostro grazie i professori che ci hanno coinvolto in questa iniziativa non lasciandoci mai soli lungo il duro percorso Murgiano". 

Forse, non è tutto perduto.

(fonte: tranilive.it)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?