Menu

Betty e il Record Mondiale di Maratona. Categoria 90 anni

Betty Jean McHugh
Betty Jean McHugh

La chiamano Flying Granny e domanica alla Honolulu Marathon ha registrato il suo 14 record mondiale

"Mi sentivo bene perché mio figlio e i miei due nipoti hanno corso con me, quindi abbiamo messo tre generazioni in gara, e tutti i miei amici erano qui per celebrare questo grande evento. Ero nervosa all’inizio perché ho avuto un incidente e non mi ero allenata bene”, ha detto McHugh al Race Results Weekly

Era incerta fino all'ultimo. O meglio: un pochino preoccupata dato che un lungo infortunio, occorsole a seguito di una caduta da un palco mentre ritirava un premio, aveva condizionato buona parte dell'anno. No, che avete capito, non stiamo parlando di Brigid Kosgei, la vincitrice di quest'anno con record della Honolulu Marathon, bensì di Flying Granny, simpatica signora che "nel suo piccolo", nella stessa gara, ha frantumato il record mondiale della categoria. 90 anni! 

Si chiama Betty Jean McHugh e domenica ha tagliato il traguardo dopo 6h47'31", migliorando di oltre 2 ore il precedente primato di Mavis Lindgren che resisteva dal 1997 (8h53'08"). Per il quarto anno consecutivo, McHugh ha corso la Maratona di Honolulu accompagnata dai suoi familiari: suo figlio Brent, i suoi due nipoti, ma anche un considerevole gruppo di amici. 

Ma la Betty non è nuova a questi numeri. Infatti, detiene anche ben 14 record mondiali per età, di cui 4 in maratona (82, 85, 88, 90), tutti realizzati prorpio alla Honolulu Marathon. Quando si dice, conoscere bene il percorso! E per dare qualche numero, considerate che correva i 10 km in 44 minuti a 60 anni e la maratona in 4h53'06" a 82. Ha iniziato a correre negli anni '80 ma è lei stessa ad ammettere di non ricordare a quante maratona abbia preso parte: "Non ho un registro apposito”, ha scherzato McHugh a fine gara.

Video

Accedi or Registrati

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?