Menu

Da Obesa a Runner nudista

(da: people.com; ph credit: Naomi Teeter)
(da: people.com; ph credit: Naomi Teeter)

L’incredibile storia di Naomi Teeter

La protagonista della storia che vogliamo raccontarvi oggi viene da un paesino nello stato di Washington, si chiama Naomi Teeter, e fin da bambina soffriva di disturbi alimentari.
Il cibo per lei era un conforto al quale attingere per dimenticare le sofferenze di una vita complicata e di una dolorosa realtà familiare.

Uno stato di profondo disagio esistenziale che si è protratto fino ai 26 anni della nostra protagonista, quando in Naomi, finalmente, è scattato qualcosa e ha deciso di cambiare vita. Era arrivata a pesare 150 chili, condizione di malessere che oltre a crearle gravi problemi di salute l’aveva spinta anche a farla finita.
Decise così di cambiare vita, e la corsa, nella sua rinascita, rivestì un ruolo determinante. Correre la aiutò a perdere i chili in eccesso, ad affrontare gli spettri di una vita ingiusta, e a sotituire la produzione di endorfine fino a quel momento prerogativa esclusiva del cibo.

Il cambiamento più incredibile in realtà avvene nella percezione di se stessa, del proprio fisico e della propria autostima. Due maratone, otto mezze maratone e circa venti 10 km, le hanno fatto acquisire una sicurezza nelle proprie capacità e nel proprio fisico da farle decidere di affrontare addirittura una “naked 5km” una gara di 5 km completamente nuda

Teeter e suo marito hanno corso la Bare Buns Fun Run in 39 minuti e 16 secondi, abbattendo non solo il loro primato personale ma anche quel muro di angoscie e problemi personali che l’avevano fatta arrivare a pesare 150 chili contemplando anche l’estremo gesto.

Oggi Naomi pesa 70 chili ed ha acquisito una consapevolezza del proprio corpo che la rende una persona nuova, tutto questo grazie alla corsa.

Vi abbiamo voluto raccontare questa storia per mostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, di come “il correre” abbia la capacità di scatenare un cambiamento globale della nostra vita. La scintilla che permette di mettersi in gioco, di scontrarsi con i propri limiti uscendone molto spesso vincitori.

Si è sempre in tempo per cambiare la nostra vita. Correte e fate correre.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?