Menu

"Forrest Gump" esiste e vive in Florida

Robert Kraft
Robert Kraft

La storia del “corvo” che corre ogni giorno dal 1975 [VIDEO]

La storia che raccontiamo oggi inizia 42 anni fa, a Miami, precisamente a South Beach. Sono le 5 e un quarto di pomeriggio, quando uno “strano” ragazzo di 24 anni, arrivato da Nashville, corre sulla spiaggia le prime 8 miglia della sua vita.

Da quel giorno, ogni giorno, alle 5:15 del pomeriggio, quel ragazzo schivo con aspirazioni cantautoriali, correrà quelle 8 miglia diventando una leggenda vivente. Vi stiamo raccontando di Robert “Raven” Kraft, “il corvo”, soprannominato così per la sua predilezione all’abbigliamento total black e per la tempra tipica dell’uccello. Parliamo di un signore oggi 66 enne che ha percorso quelle 8 miglia per 15.300 giorni consecutivamente, diventando fonte di ispirazione per migliaia di persone che in questi anni lo hanno raggiunto, da 87 nazioni differenti solo per correre quelle 8 miglia.
Affrontando uragani e giornate torride, infortuni ed intossicazioni alimentari, lui, il “running motivator” per eccellenza, non ha mai mancato un appuntamento, lui corre per se stesso.

Nella sua biografia “Running with Raven” dice di aver iniziato per dimenticare le delusioni di una carriera da cantautore mai decollata e proseguito per il mero piacere di correre. Senza stress di allenamenti mirati, e senza gare da affrontare “just Run”, solo la corsa.

Non ci sono liste per correre con lui, non ci sono contributi da pagare o iscrizioni da fare, basta raggiungerlo e correre insieme a lui.
Neanche una stenosi spinale diagnosticatagli nel 1994 è riuscita a fermarlo, lui corre anche per quello, per non darla vinta, per reagire, per essere fonte di ispirazione.
“Alla fine di ogni corsa” - racconta Raven nella sua biografia - “mi siedo e utilizzo l’ispirazione della corsa per scrivere qualche canzone, e poi aggiorno la mia running list. Metto sul mio sito e su Facebook i nomi di chi in quel giorno mi ha accompagnato nella corsa, ringraziandoli”.

“Non riesco più a correre veloce, i miei acciacchi non me lo permettono, e poi a me piace parlare con chi mi accompagna mentre corro, mi piace ascoltare le loro storie e raccontare qualcosa della mia vita. Così si assapora l’essenza della corsa”

Robert Kraft è un personaggio incredibile e il suo concetto di corsa così puro e primordiale dovrebbe ogni tanto riportarci ad apprezzare questa meravigliosa disciplina.
E allora se capitate a Miami, a South Beach, 5th Street Lifeguard stand, cogliete l’occasione per farvi accompagnare da un “corvo” nero, solo per 8 miglia, ma che ricorderete per sempre.

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?