Menu

4 Consigli per la corsa di lunga distanza

4 Consigli per la corsa di lunga distanza

Daniele Vecchioni e Stefano Gregoretti ci parlano di corsa su lunghe distanze

Quante volte abbiamo pensato di allungare la distanza, di andare oltre la maratona, di intraprendere anche una "piccola" impresa sportiva che ci portasse a percorrere tanti km e magari per diversi giorni consecutivi. Non ci nascondiamo, almeno una volta sarà balenato nella testa di molti di noi. Ma poi, per impegni, tempo, e altri motivi spesso legati al sentirsi inadeguati e non in grado di sopportare uno sforzo simile, ci siamo trovati ad abbandonare fin da subito l'idea. 

L'inganno è a monte: il nostro cervello tende ad immaginare noi stessi in una esperienza estrema ma con la preparazione che si ha in quel momento. Lo diciamo spesso quando parliamo di preparazione: correre non basta. Il nostro corpo è una macchina molto complessa e per funzionare in maniera efficiente ed efficace ha bisogno di essere il più possibile in armonia. E se si ha intenzione di correre lunghe distanze è inevitabile che questo bisogno di efficienza ed armonia debba essere ricercato, costruito, coltivato ancor di più in fase di preparazione. 

Daniele di Correre Naturale e l'ultramaratoneta/adventurer Stefano Gregoretti ci danno qualche consiglio base da cui partire se si ha intenzione di cimentarsi in corse di lunga distanza. 

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?