Menu

100 km del Passatore: vietati auto e ristori abusivi

100 km del Passatore: vietati auto e ristori abusivi

Nuovi e vecchi divieti della prossima edizione della Firenze-Faenza del 27 Maggio

15 Maggio 2017

Si avvicina la mitica 100 km del Passatore Firenze-Faenza. Domenica 27 Maggio si corre infatti la 45esima edizione dell'iconica manifestazione di Ultramaratona che vede in Giorgio Calcaterra il Re indiscusso.

Qualche mese fa la notizia di alcune novità per questa edizione a seguito di numerosi eventi spiacevoli e disagi verificatisi negli anni precedenti, non ultimo il caso del 2016 del furbacchione che si fece "dare un passaggio" in macchina per un bel pezzo di strada, poi opportunamente squalificato. E allora, siccome l'evento è ormai alle porte, rivediamo quali saranno i divieti (alcuni ovvi e già esistenti), altri nuovi, stabiliti dall'organizzazione. Citiamo:

"In virtù delle difficoltà riscontrate negli ultimi anni in alcune zone del percorso, a causa del traffico e delle squalifiche inflitte per assistenza e aiuti, si comunica che verranno inaspriti i controlli e le squalifiche per chi non si attiene alle regole disposte dalla Fidal e dal buon senso.

In particolare:

– E’ fatto divieto ai partecipanti di salire su qualsiasi veicolo/mezzo, ed è severamente vietato il trasporto di qualsiasi partecipante da parte di terzi. La violazione del presente articolo si tradurrà dell’immediata squalifica del concorrente;

– Non è consentito nessun veicolo al seguito fino a Borgo San Lorenzo (32 Km dalla partenza). Dopo la strada potrebbe essere aperta al traffico ma è comunque fatto divieto di assistenza al di fuori delle aree autorizzate (solitamente ristori o punti medici);

– Per evitare danni ai concorrenti derivanti dalle esalazioni di monossido di carbonio e dagli ingorghi, E’ STABILITO IL DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA in corrispondenza di PASSO VETTA CROCI e PASSO COLLA. Personale della Polizia municipale sarà presente per fare rispettare tale prescrizione. Tale violazione comporterà le sanzioni previste dal codice della strada.

L’ORGANIZZAZIONE STA STUDIANDO CON GLI ENTI PREPOSTI (COMUNI-PROVINCE-FIDAL) DELLE SOLUZIONI PER CERCARE DI RIDURRE IL PIU’ POSSIBILE IL DISAGIO E I COMPORTAMENTI SCORRETTI. COME AD ESEMPIO LIMITAZIONI AL TRAFFICO IN ALCUNI PUNTI DEL PERCORSO (SENSI UNICI DI MARCIA), IN MANIERA CHE IL PERCORSO STRADALE SIA DIFFORME A QUELLO DI GARA, MAGGIORI E PIU’ SEVERI CONTROLLI IN DIVERSI PUNTI DEL PERCORSO E A SORPRESA, VERIFICHE PIU’ APPROFONDITE SULLA VELOCITA’ MEDIA EFFETTUATA DALL’ATLETA.

SI RICORDA CHE LA BELLEZZA DI TALE GARA POTRA’ ESSERE MANTENUTA SOLO SE TUTTI RISPETTANO LE REGOLE"!

Fonti non ufficiali parlano anche di maggiori controlli per combattere eventuali ristori non autorizzati, al di fuori di quelli ufficiali. Staremo a vedere.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?