Menu

60 maratone in 60 giorni. Su un tapis roulant

Daniele Cesconetto
Daniele Cesconetto

Una corsa al Guinnes World Record per una nobile causa

Di storie curiose legate al mondo della corsa ne abbiamo raccontate diverse nei mesi scorsi, ma quasi sempre ci arrivavano da oltre oceano, dove ad idee bizzarre non si scherza!

Stavolta invece vi raccontiamo di un'impresa nostrana, una sfida ancora in corso (o in corsa) in realtà e che di normale ha veramente poco, se non le nobili finalità.
Siamo a Vendemiano, in provincia di Treviso, al centro sportivo “Joy Club” e il protagonista della storia è un atleta apparentemente normale, tesserato con la Polisportiva “Fuel to Run”, e che sta tentando di battere un record, che di normale ha decisamente poco: correre una maratona al giorno per 60 giorni, su un tapis roulant.

Daniele Cesconetto, così si chiama il nostro eroe, sta tentando di stabilire il nuovo “Guinness World Record”, il record riferito appunto al maggior numero di maratone corse in giorni consecutivi, su un tapis roulant. Il primato in carica è di 52 maratone in 52 giorni consecutivi. L'impresa di Daniele è iniziata lo scorso 8 gennaio, portando a termine la prima tappa in 4 ore e 30 minuti e si concluderà il prossimo 8 marzo appunto dopo aver percorso 2531 km e 700 metri.

Ad accompagnarlo, correndo sul tapis roulant accanto a lui (vicino al tappeto utilizzato da Daniele è stato posizionato un altro a disposizione di chiunque voglia accompagnare il tentativo di Guinness, per una sessione di 30 minuti) oltre alla mamma e ad alcuni amici ci saranno numerosi compaesani che stanno facendo la fila per correre una mezz'ora con lui, sostenendolo verso il record.
(se volete potete prenotarvi anche voi sul sito di Daniele: www.danielecesconetto.com) .
La giornata di Daniele inizia andando al lavoro, come una persona qualsiasi, ma alle 14 ogni giorno (a parte la domenica in cui la sessione inizia alle 8) si mette le scarpe da corsa e parte per la sua tappa giornaliera sul tapis roulant.

Potete seguire la rincorsa al record di Daniele sulla sua pagina Facebook, dove lui stesso racconta i momenti della sua impresa (@DanieleCescoCesconetto).
Il vero scopo di Daniele però non è il record - e qui arriva la parte più “normale” e nobile della storia - il runner trevigiano sta facendo tutto questo per raccogliere fondi a sostegno dell'Associazione Via di Natale ONLUS, che assiste i malati in cura presso il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano (Pordenone) e i loro familiari.
Un motivo più che sufficiente per incitare e sostenere Daniele nel raggiungimento del suo obiettivo.

Forza!

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?