Menu

A 50 anni si qualifica per i Trials Olimpici di Maratona

Molly Friel (Erik Aguilar Pinterest)
Molly Friel (Erik Aguilar Pinterest)

La californiana Molly Friel ha ottenuto la qualificazione alla California International Marathon: proverà ad accedere alle Olimpiadi 2020

La seconda donna di sempre (per età) a guadagnarsi i Trials americani di Maratona, sostanzialmente le qualificazioni nazionali per accedere ai prossimi Giochi Olimpici. Lei é Molly Friel, Californiana di 50 anni (non si dice l'età di una signora, ma in questo caso...!) e lo scorso 3 dicembre in occasione della California International Marathon ha ottenuto la possibilità di accedere alle qualificazioni per le Olimpiadi del 2020. Aveva bisogno di stare sotto le 2h45' per farlo, e lo ha fatto: 2h43'57". Ed è stato quando sul finale di gara ha sentito urlare suo marito Machael da un angolo della strada: "Forza, lo stai facendo!", che Molly ha iniziato realmente a credere che si stava guadagnando quella qualificazione.

Il giorno della gara, nessuna indicazione particolare da parte del coach Ian Torrence. Stare con il gruppo delle 2h45', che era pieno di ragazze che avrebbero tentato la qualificazione. E poi correre ad un passo il più costante possibile. Quando ha visto il suo tempo, a fine gara, "era in estasi". 

Abbiamo detto in apertura che Molly è la seconda donna più "grande" di sempre ad ottenere i Trials americani di maratona, il primato appartiene ancora a Marion Irvine che nel 1984 si guadagno la qualificazione all'età di 54 anni. Ma bisogna anche dire che in quegli anni il limite per entrarvi era di 2h51'. Comunque un gran bell'andare. 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?