Menu

A casa in malattia, si allenava e gareggiava in montagna: indagata per truffa

A casa in malattia, si allenava e gareggiava in montagna: indagata per truffa

Brescia: dipendente appassionata di skyrunning, in convalescenza per correre su e giù dalle montagne

12 Giugno 2017

Pochi giorni fa Repubblica.it/Milano ha raccontato il caso di cronaca di una dipendente di un'agenzia di servizi che, ufficialmente a casa per convalescenza a seguito di un ricaduta post intervento, in realtà si dilettava ad allenarsi e a gareggiare su impegnativi percorsi di Skyrunning. Si legge nell'articolo: "Una dipendente di una società di servizi, con sede nella provincia di Brescia, è stata denunciata dopo che la Guardia di Finanza ha scoperto il suo fitto calendario di appuntamenti sportivi ai quali non rinunciava da buona appassionata di skyrunning".

Praticamente la donna era riuscita a farsi riconoscere un ulteriore periodo di recupero accusando una ricaduta: "La dipendente - una donna come si è saputo - durante il periodo di malattia, ne approfittava per allenarsi e partecipare a gare di corsa in montagna. Dopo un iniziale periodo di legittima convalescenza a seguito di intervento chirurgico, accusando a distanza di 3 mesi una ricaduta, era riuscita a farsi concedere dal proprio medico un ulteriore periodo di quasi 60 giorni di riposo nel corso del quale però, anziché riposare e curarsi, approfittava del tempo libero "pagato dall'azienda e dall'Inps" per allenarsi in vista della partecipazione a una gara nazionale di skyrunning, che prevedeva un tracciato di oltre 50km e forti dislivelli, tra morene, creste e nevai".

Un inganno per tutti: "La dipendente, con artifizi e raggiri, era riuscita infatti a farsi rilasciare dai medici certificati per l'astensione dal lavoro, inducendo in errore sulla effettiva
sussistenza della malattia sia gli stessi medici sia il datore di lavoro e l'Inps, procurandosi un ingiusto profitto pari alla retribuzione indebitamente percepita. Alla donna, denunciata all'autorità giudiziaria, è stato notificato l'avviso della conclusione delle indagini preliminari per l'ipotesi di reato truffa aggravata ai danni di un ente pubblico".

Qui l'articolo completo.

 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?