Menu

"Andiamo in Centro": Running Experience solidale nelle zone del sisma

"Andiamo in Centro": Running Experience solidale nelle zone del sisma

Una settimana per correre, scoprire, conoscere e aiutare le zone del centro Italia colpite dal terremoto di un anno fa

11 agosto 2017

Andiamo in centro” è una Running Experience Solidale che l’associazione sportiva Mandala Trail propone per questa estate. Lo scenario è quello dell’Appennino Lazio-Umbro-Marchigiano dove, nel corso dell’estate 2016 è iniziata una sequenza di eventi sismici che lo hanno duramente colpito, costringendo centinaia di persone ad abbandonare la propria casa, il proprio paese e la propria storia.

Che cos’è una Running Experience Solidale? Si tratta di un nuovo concetto di turismo attivo che condurrà i partecipanti a scoprire il territorio a passo di corsa (o trekking) accompagnati dalle guide della Mandala Trail. Viaggiare in queste terre, oltre che scoprire paesaggi di alto valore naturalistico, vuol dire portare un aiuto diretto e concreto a tutti coloro che hanno deciso di portare avanti le attività legate al territorio. Il nostro obbiettivo è quello di accompagnare i partecipanti a conoscere meglio i tesori naturalistici, culturali, enogastronomici e soprattutto umani, contribuendo a riattivare l’economia locale.

La Running Experience Solidale si svolgerà dal 19 al 27 agosto e prenderà il via da Amatrice, epicentro della prima forte scossa dell’estate 2016. Da qui partirà l’itinerario attraverso il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Nei giorni successivi ci si muoverà nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini dove verranno toccati altri luoghi colpiti dalle successive scosse autunnali: Norcia, Castelluccio, Visso e Fiastra.

L’arrivo è previsto in un’altra città simbolo, Assisi, duramente colpita dal sisma del 1997, emblema della ripresa post-terremoto oltre che della pace.

I pernottamenti saranno effettuati sia in campi-tenda allestiti ad hoc, sia in alcune delle strutture ricettive presenti nell’area che hanno ottenuto l’agibilità e possono quindi ospitarci. Durante la Running Experience saranno svolte attività di degustazione di piatti tipici, visite guidate delle città storiche e delle attività tradizionali.

Tutte le info su mandalatour.com.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?