Menu

ANNULLATA la Maratona d'Italia, la proposta della Parma Marathon

ANNULLATA la Maratona d'Italia, la proposta della Parma Marathon

Scompare una storica maratona italiana, sarebbe stata la 30^ edizione. E la Maratona di Parma rilancia

12 settembre 2017

La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente dell'ufficio stampa dell'evento, ma le iscrizioni alla Maratona d'Italia di Carpi, Modena, sono state sospese, sintomo che le voci di un probabile annullamento che si rincorrevano da diverse settimane, se non mesi, erano veritiere.

L'8 ottobre dunque la gara che partiva in fronte alla Galleria del vento Ferrari di Maranello e da sempre arrivava nella splendida piazza di Carpi non si svolgerà, lasciando un vuoto non indifferente nel panorama nazionale dell'atletica leggera.

Quest'anno inoltre sarebbe stata un'edizione straordinaria perchè coincideva con il trentesimo anniversario, ma così non sarà, troppe le difficoltà economiche e anche burocratiche venutesi a creare in questi ultimi anni che hanno portato questa storica maratona inventata da Ivano Barbolini e in questi anni portata avanti dalla figlia Cristiana a dover rinunciare.

Grandi i fasti soprattutto negli anni '90 e nel decennio successivo, con la diretta Rai di tre ore, con grandi campioni, con una folta partecipazione, ma i tempi cambiano e la maratona di Carpi non è riuscita in questi ultimi anni a rinnovarsi e a rimanere un'attrattiva importante per i maratoneti.

Magari nel 2018 ci si riproverà, ma intanto l'8 ottobre, niente maratona. (Fonte: Corriere dello Sport)

Intanto solidarietà dalla vicina (in tutti i sensi, geograficamente e dal punto di vista del calendario) Parma Marathon che in una nota commenta così la vicenda e propone: "In qualità di organizzatori siamo solidali con i membri dell’Asd Maratona d’Italia Sport che in tutti questi anni hanno investito risorse e tempo per mantenere l’evento ad alti livelli confermandolo come punto di riferimento per lo sport italiano ed internazionale. Speriamo possano ritornare sui loro passi confortati da rassicurazioni che ci auguriamo possano venire da parte di tutti i soggetti ed Enti coinvolti.

Se ciò non dovesse verificarsi, in qualità di atleti ed appassionati non possiamo non pensare a tutti gli iscritti che da mesi attendono da tempo di cimentarsi in quella data e in quella impresa dopo aver affrontato duri allenamenti e temporanee rinunce con l’unico scopo di raggiungere l’obiettivo finale.

Per questo motivo Parma Marathon intende proporsi come prima soluzione alternativa ed utile per completare quel percorso di sfida personale che una Maratona o una 30km possono garantire. Nonostante non siano da tempo più previste quote promozionali particolari ma considerando l’accaduto, Parma Marathon propone solo a chi potrà dimostrare l’avvenuta iscrizione alla Maratona d’Italia 2017 una tariffa unica di partecipazione alle gare Maratona o 30km che si terranno il prossimo 15.10. La tariffa esclusiva sarà di 15€ e come detto verrà riservata in questo periodo esclusivamente ai possessori di iscrizione alla Maratona d’Italia 2017.

Ci teniamo a sottolineare che tutto il ricavato di questa promozione dedicata verrà interamente versato in beneficenza ad Associazioni del territorio.

Probabilmente le quote della manifestazione cancellata verranno rimborsate e non conosciamo il numero di runners al momento già iscritti ma pensiamo che la nostra proposta rappresenti un piccolo gesto di apertura, di attenzione e di vicinanza verso quei nostri compagni runners che sicuramente oggi non hanno ancora tale certezza e che comunque hanno ancora un obiettivo da raggiungere. Oltre che ricoprire uno scopo solidale e di attenzione al sociale ed al territorio. Per qualsiasi informazione e per aderire alla proposta, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.". (Fonte parmadaily.it)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?