Menu

Atletica azzurra: un futuro c'è!

(foto: Colombo/Fidal)
(foto: Colombo/Fidal)

Tutti i risultati dei giovani azzurri di questo 2016 che lasciano ben sperare in una ripresa

27 Dicembre 2016

I giovani, il futuro. Dopo anni sottotono culminati con le 0 medaglie delle Olimpiadi di Rio 2016, l'atletica italiana sembre vedere le prime luci di una sicuramente possibile alba, questo grazie ad alcuni giovani ragazzi e ragazze che hanno illuminato l'Italia con le loro prestazioni in questo anno che sta per concludersi. E allora è tempo di bilanci, è tempo di andare a raccogliere in un unico contenitore quanto di buono fatto dalle giovani leve tricolore, perchè solo a partire da quello che si è fatto in passato è possibile progettare e prevedere cosa succederà in futuro. E visto che siamo in tema fine anno-nuovo anno, dopo i bilanci, vien da se, è il tempo giusto anche per i buoni propositi: ognuno avrà i propri, i singoli ragazzi, gli allenatori che con tanta passione si dedicano a loro. Noi, nel nostro piccolo, contiueremo a seguirli e a sostenerli come abbiamo sempre fatto e ci auguriamo che la Federazione Italiana di Atletica Leggera continui a fare il proprio lavoro con il massimo impegno, magari progettando e mettendo in atto iniziative per la promozione di questi splendidi sport troppo spesso maltrattati nel nostro Paese. E chissà che fra qualche anno non saremo qui a parlarvi dei bei risultati dei 1000 ragazzi italiani dell'atletica e non dei 100.  

Ad maiora!

Ecco i migliori risultati 2016 degli azzurrini dell'atletica:

MEDAGLIERE GIOVANILE 2016

Campionati Mondiali U20, Bydgoszcz (Polonia)
2 argenti: Filippo Tortu (100), Noemi Stella (10.000 marcia)

Campionati Europei U18, Tbilisi (Georgia)
3 ori: Alessandro Sibilio (400hs), Lorenzo Paissan, Mario Marchei, Alessandro Sibilio, Andrea Romani (staffetta mista), Desola Oki (100hs)
3 argenti: Andrea Romani (800), Andrea Dallavalle (triplo), Carolina Visca (giavellotto)
3 bronzi: Simone Barontini (800), Sydney Giampietro (peso), Camilla Maestrini, Zaynab Dosso, Valeria Simonelli, Letizia Tiso (staffetta mista)

Campionati Europei di corsa campestre, Chia (Italia)
1 oro: Yeman Crippa, Samuele Dini, Said Ettaqy, Lorenzo Dini, Yassin Bouih, Italo Quazzola (squadra under 23)
1 argento: Yohanes Chiappinelli (under 20)
2 bronzi: Yeman Crippa (under 23); Christine Santi, Silvia Oggioni, Roberta Ciappini, Costanza Martinetti, Giulia Mattioli, Alice Cocco (squadra under 23)

Campionati Mondiali di corsa in montagna, Sapareva Banya (Bulgaria)
1 argento: Daniel Pattis, Davide Magnini, Riccardo Rabino, Andrea Rostan (squadra under 20)
1 bronzo: Francesca Franchi, Federica Zanne, Lorenza Beccaria, Valentina Gemetto (squadra under 20)

Campionati Europei di corsa in montagna, Arco (Italia)
4 argenti: Davide Magnini (under 20), Davide Magnini, Daniel Pattis, Andrea Rostan, Samuele Nava (squadra under 20), Giulia Zanne (under 20), Giulia Zanne, Francesca Franchi, Giulia Murada, Lorenza Beccaria (squadra under 20)

International Mountain Running Youth Cup, Janske Lazne (Rep. Ceca)
3 bronzi: Nadia Battocletti (individuale), Edoardo Bozzolo, Marcello Muscetti, Belay Jacomelli, Luca Molteni (squadra maschile), Nadia Battocletti, Alessia Scaini, Francesca Annoni, Roberta Foco (squadra femminile)

Qui tutti i RISULTATI

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?