Menu

Big Five Marathon: in gara contro i leopardi

big-five-marathon.com
big-five-marathon.com

A Giugno in Sud Africa una maratona immersi tra gli animali più pericolosi della Terra, senza barriere

14 Dicembre 2016

Non avete ancora deciso cosa regalarvi o farvi regalare per Natale? Siete stufi del solito maglione o di pigiami improbabili? Allora quest'anno a Babbo Natale chiedete l'iscrizione alla “Big Five Marathon” in Sud Africa. Per Big Five, si intendono quei cinque animali (elefante, leone, bufalo, rinoceronte, leopardo) che, nel “codice” dei Safari nella savana, sono i più pericolosi da cacciare, quelli che rappresentano “il sacro Graal” per i cacciatori.

In un contesto naturalistico incomparabile si svolge una delle maratone più suggestive e più aspre del pianeta. Una gara mitica in un ambiente unico, una riserva naturale nel cuore del Sud Africa, nessuna barriera vi separerà dall'habitat dei Big Five, a parte l'occhio vigile dei rangers che vi proteggeranno qualora foste attaccati da un leone o da un leopardo, eventualità in cui correre veloce servirà veramente a poco. ; )

La medaglia (img: big-five-marathon.com)

La gara, che avrà luogo il prossimo 24 giugno, si svolge all'interno della riserva naturale di Lakeside Lodge; un paesaggio che alterna montagna, foresta, savana, corsi d'acqua e un terreno tutt'altro che agevole; il tutto con l'imponente scenario del massiccio millenario del Waterberg sullo sfondo. Oltre a preoccuparvi delle “fiere” presenti sul tracciato, dovrete proteggervi abbondantemente dalla brutalità del sole che, nonostante sia inverno a quelle latitudini, picchia comunque molto forte. Per le notti rigide invece sono consigliati indumenti imbottiti: di giorno la temperatura è intorno ai 15 gradi ma la variazione di ambienti e altitudini all'interno della competizione richiede una particolare attenzione all'abbigliamento da gara. Considerata la particolare asprezza della corsa gli organizzatori hanno inserito tre “tagli”, il primo al 26esimo km, il secondo al 32esimo km ed ultimo al traguardo che dovrà essere tagliato entro le sei ore e quarantacinque dalla partenza. Se non ve la sentite di percorrere tutti e 42,195 potete sempre ripiegare sui 21 km.

Voi direte: “giugno è vicino e non riuscirò a prepararmi in tempo per una gara così dura”, non vi preoccupate, tanto quest'anno è già tutto sold-out, se ne parla ormai per l'edizione 2018, e di tempo, se avete voglia di affrontare una gara incredibilmente affascinante quanto dura, ce n'è in abbondanza.

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?