Menu

Bob, 96 anni e tanta voglia di battere record

Bob McAdan, 96 anni (foto: highlandsranchherald.net)
Bob McAdan, 96 anni (foto: highlandsranchherald.net)

Il novantaseienne McAdam batte il Record sui 5 km per la categoria 95-99 anni. Ma ha detto che può migliorare...

Lo scorso 24 novembre - giorno del ringraziamento negli USA – oltre che per il maldestro “auto-rapimento” di Lapo, sarà ricordato anche (speriamo soprattutto) per l’impresa compiuta da un certo Bob McAdam, che alla Turkey 5K di Highland Ranch in Colorado, ha chiuso la sua prestazione col tempo di 48’19”
Niente di eccezionale direte voi, che ci vuole a fare 5 km in quasi 50 minuti.
Ne riparliamo quando avrete 96 anni (già arrivarci sarà un traguardo).

L’arzillo Bob, novantaseienne, già professore di kinesiologia all’università dell’Illinois è stato coadiuvato nel raggiungimento del suo scopo dalla trainer Gina Muaau, preparatrice atletica che, oltre ad essere stata co-artefice di questo “miracolo” sportivo, è stata letteralmente gli occhi di Bob durante gara. Eh già perché il signor McAdam, non vi abbiamo detto, oltre ad essere particolarmente “maturo”, è anche ipo-vedente.
Il “buon” McAdam, si è allenato per mesi sul tapis roulant del centro anziani di Highlands Ranch con in testa l’obiettivo di abbattere il record sui 5 km nella sua categoria, 95-99 anni (il precedente era di 50’.10” per la cronaca) e neanche la temperatura vicina ai 30 gradi e i venti a circa 20 km/h lo hanno fermato.

Bob nella sua lunga vita è stato un grande sportivo: ha praticato pallacanestro, tennis e squash, diventando anche istruttore nazionale di quest’ultimo, ciò nonostante era da circa 5 anni che non si cimentava in una gara podistica.
Il neo recordman ha dichiarato di essersi impegnato al massimo ma ritiene anche di avere grossi margini di miglioramento (a 96 anni!!!), vorrebbe infatti limare il suo tempo fino ad arrivare a 45’.
Durante la gara il nonagenario è andato fortissimo nella prima parte per poi calare nel finale, quando il sostegno del pubblico in generale e dei bambini in particolare sono stati determinanti.
Bob ha da poco perso sua moglie e proprio in questo progetto ha trovato la scintilla per reagire.

Imprese come questa ci fanno capire che veramente nulla è impossibile se c’è l’impegno e la forza di volontà. Quando vi lamenterete per qualche doloretto o quando non avrete voglia di uscire ad allenarvi perché fuori fa freddo, pensate a Bob e troverete gli stimoli!

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?