Menu

Clamoroso: positiva la medaglia d'oro olimpica di maratona

Clamoroso: positiva la medaglia d'oro olimpica di maratona

Jemima Sumgong è risultata positiva all'EPO in un controllo di questa settimana

07 Aprile 2017

La IAAF, la Federazione Internazionale di Atletica Leggera, ha diffuso nella serata di giovedì la notizia della positività della trentaduenne keniota Jemima Sumgong, campionessa olimpica di maratona a Rio 2016. L’atleta, che vanta anche una vittoria alla maratona di Londra e dei podi a Boston, Chicago e New York, è risultata positiva all’EPO in occasione di un test out-of-competition (ovvero non contestualmente ad una competizione).

Nel dispositivo si legge: “La IAAF può confermare che un caso di violazione delle norme antidoping commesso da Jemima Sumgong è stato riscontrato questa settimana”. Il controllo è avvenuto nell’ambito del programma di controllo massivo dei top-runner che partecipano alle maratone del World Marathon Majors. Se il campione B dovesse risultare positivo, sarebbe l’ennesimo brutto danno di immagine dell’atletica keniana che, negli ultimi anni, ha iniziato a vacillare. 

La Sumgong con la vittoria di Rio era divenuta la prima atleta kenyana a vincere un'olimpiade in maratona e naturalmente non potrà dunque difendere la vittoria nella capitale britannica ai Mondiali di Agosto e per lei dovrebbe arrivare una lunga squalifica.

(fonte: Agenzia di Stampa REUTERS)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?