Menu

Coppa Europa per Club di cross: vince il nostro Crippa

Yeman Crippa (foto: Colombo/fidal)
Yeman Crippa (foto: Colombo/fidal)

Yeman domina i 10km assoluti di Albufeira, decime le Fiamme Oro. Il Cus Torino U20 è quinto, undicesime le donne dell'Atletica Alta Valtellina

05 Febbraio 2017

Arriva una vittoria italiana dalla 54^ Coppa Europa per club di cross di Albufeira, in Portogallo, e a firmarla è ancora una volta il ventenne delle Fiamme Oro Yeman Crippa. Impegnato sui 9,7 chilometri della gara assoluta maschile, l’azzurrino resta in agguato alle spalle di Rabah Aboud (algerino in gara per lo Sporting Clube de Portugal) e Ayad Lamdassem (Atletismo Bikila) per 25 minuti, per poi piazzare nei 2 chilometri finali una progressione che non lascia scampo. 30:04 il suo crono al traguardo, con rispettivamente 10 e 29 secondi di vantaggio su Aboud e Lamdassem.

Nonostante il trionfo di Crippa, la classifica delle Fiamme Oro è appesantita da alcuni problemi nelle retrovie: perché se Paolo Zanatta è 29° in 31:27, l’altro ventenne Pietro Riva subisce dei problemi alle scarpe (e finisce 57° in 32:43) mentre Francois Marzetta (34:18) si infortuna al polpaccio nell’ultimo chilometro e finisce al passo, 88°. I cremisi sono complessivamente decimi con 175 punti nella classifica vinta dai turchi dell’Istanbul BBSK (37). Fra gli Juniores, una bella prova corale degli Under 20 del Cus Torino porta i piemontesi al quinto posto, trascinati soprattutto dal nono posto dell’azzurrino Sergiy Polikarpenko (19:33) e dal 14° di Amanuel Falcin (19:51). 

Fra le donne domina la keniana, in gara per la squadra turca dell’Üsküdar Belediye, Irene Cheptai che fa valere il suo rango di vicecampionessa mondiale di cross per vincere (20:18) con 22 secondi di margine su Trihas Gebre (Bilbao Atletismo) e 25 su Esma Aydemir (Bursa Büyüksehir belediye), mettendo in cassaforte anche il titolo a squadre che va all’ Üsküdar (26 punti) su Bilbao (36) e Aldershot (43). Il poker di specialiste della corsa in montagna dell’Atletica Alta Valtellina, che fra poche settimane a Gubbio proverà a difendere il titolo Tricolore, è orfano di Emma Collinge e finisce undicesimo: Elisa Desco è 17esima (21:42), Alessia Zecca, Elisa Sortini e Elisa compagnoni finiscono dopo la cinquantesima posizione.

(da: fidal.it)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?