Menu

Degasperi scatenato: conquista l'IronMan di Kona grazie ad una maratona stellare

Alessandro Degasperi sul traguardo di Nizza (ph. Jacky Everaerdt)
Alessandro Degasperi sul traguardo di Nizza (ph. Jacky Everaerdt)

Alessandro Degasperi conquista la finale mondiale alle Hawaii grazie allo straordinario secondo posto all'IM di Nizza

24 luglio 2017

Il biglietto delle Hawaii per il mondiale è in tasca. Questa la notizia dall'Ironman Francia a Nizza. La performance di Alessandro Degasperi è splendida e il trentino chiude secondo con il tempo di 08:36:18 la kermesse transalpina, raccogliendo i convinti applausi e complimenti dei tifosi, ma anche degli addetti ai lavori.

Il Dega, grazie a questo straordinario secondo posto alle spalle del fuoriclasse Frederick Van Lierde, già campione del Mondo della specialità e quattro volte vincitore della durissima prova francese, conquista i punti necessari per mettere in cassaforte la qualificazione alla finale mondiale di Kona, alle Hawaii, prevista per il secondo sabato di ottobre. Decisiva la frazione di corsa, miglior parziale assoluto in 2h43'38". Si stacca, infatti dopo 1 km nella frazione di nuoto; imposta un ritmo regolare nella frazione di bici nella quale inizia a ridurre il gap solo negli ultimi km.

Ma è appunto nei finali 42,195 m a piedi che Degasperi fa il miracolo: "Una volta partito a piedi mi sono sentito subito bene e ho deciso di forzare il più possibile fin da subito perché la temperatura non era ancora molto alta. Così facendo ho voluto approfittare per impostare il mio ritmo e cercare di recuperare quanto più possibile. Il caldo e il vento sono poi aumentati come era nelle previsioni, così anche io mi sono stabilizzato ad un ritmo più tranquillo riuscendo comunque a recuperare circa 14 minuti a Van Lierde. Adesso un po’ di riposo e poi comincerò a pensare a Kona”.

Queste le parole del campione direttamente dai suoi profili social: "Adesso posso dire che è fatta. Non mi sembra ancora vero ma il lavoro paga sempre. Un po' ci speravo, è vero, perché so come porto avanti il mio lavoro tutti i giorni, spesso sacrificando anche la mia famiglia, che però quando possibile è sempre con me.. come oggi. E poi c'è il mio allenatore, ci sono gli amici, lo staff e tutte le persone che da casa oggi hanno speso del tempo per me. Grazie per il supporto costante e grazie ai miei sponsor e partner che hanno creduto in un "vecchietto" di 36 anni.. ALOHA!"

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?