Logo
Stampa questa pagina

Dubai Marathon: una vittoria da 200 mila dollari

La vittoria del 2015 di Aselefech Mergia (ph: iaaf.org)
La vittoria del 2015 di Aselefech Mergia (ph: iaaf.org)

Venerdì 26 gennaio torna la maratona più "ricca" al mondo e al femminile la lotta è serratissima

19 gennaio 2017

Se ne vedranno delle belle alla Stantard Chartered Dubai Marathon, che si correrà venerdì prossimo 26 gennaio 2018. Ed è soprattutto la sfida femminile ad assicurare maggior spettacolo, visto che ai nastri di partenza si presenteranno due fuoriclasse come Aselefech Mergia e Mare Dibaba.

La prima, 33 anni pochi giorni prima dell’evento, è la regina di Dubai con tre presenze e tre vittorie, oltre al record del percorso (e nazionale), che detiene saldamente: 2h19'31". Quest’anno torna negli Emirati per partecipare alla maratona più ricca del mondo dopo l’ultima vittoria datata 2015.

Ma per Mergia ci sarà da vendere cara la pelle: ad tentare di impedirle il pokerci saranno due purosangue come Mare Dibaba (oro ai Mondiali di maratona nel 2015 e bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016) e Worknesh Degefa, che ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della 42 km di Dubai lo scorso anno, entrambe sue connazionali.

E’ altrettanto chiaro che con i migliori personali di 2:19:31 e 2:19:52 rispettivamente, Mergia e Dibaba sono le donne più veloci in gara e lo loro sfida per il primo premio da $ 200.000 sarà una delle battaglie più importanti in una maratona che conquista per il percorso piatto e veloce e le condizioni climatiche favorevoli. Ne vedremo delle belle.

(foto: IAAF)

Copyright 2016 @ Corritalia. Tutti i diritti riservati. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.