Menu

Giulietta&Romeo Half Marathon con Anna Incerti

Giulietta&Romeo Half Marathon con Anna Incerti

La favorita alla mezza maratona di Verona è la keniana Vivian Kiplagat Jerono. Per l'azzurra importante test

17 febbraio 2018

E’ iniziata ufficialmente l’avventura della undicesima edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon: alle ore 15 di ieri pomeriggio ha aperto l’Area Expo presso l’Agsm Forum, quartier generale di questa tre giorni veronese dedicata al running. 

Atteso spettacolo nella gara femminile con la kenyana Vivian Kiplagat Jerono favorita con il pettorale F3, che nel marzo 2017 è arrivata seconda alla Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon in 1h09’05”, dimostrandosi atleta di assoluto livello mondiale. 

Pettorale F1 per l’azzurra di maratona Anna Incerti, campionessa europea sui 42,195km nel 2010 a Barcellona e oro anche ai Giochi del Mediterraneo di Pescara nel 2009 in mezza maratona. Originaria di Bagheria, provincia di Palermo, si divide tra la sua Sicilia dove è allenata da sempre dal coach Tommaso Ticali e Udine, città di suo marito, Stefano Scaini anche lui illustre runner italiano. Olimpionica, è senza dubbio una delle più forti maratonete italiane della storia ed inserita dalla Federazione Italiana nella Hall Of Fame dei propri atleti.

Per Anna la gara di domenica sarà un momento importante per questo inizio di stagione di corse su strada: “Non sono stata molto bene ultimamente, tra una leggera influenza e un po’ di mal di schiena – le sue parole -. Quindi non so bene cosa aspettarmi domenica, come sempre l’impegno mio sarà massimo, ma non sono in forma perfetta, come è giusto che sia forse in questo periodo dell’anno. Sarà un banco di prova, una gara test per capire il mio stato di forma e sono contenta di essere in competizione in una grande gara come la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon. L’età inizia a farsi sentire, così come qualche acciacco fisico. Ho vestito la prima maglia azzurra assoluta nel 2003, quindici anni fa, ora a 38 anni devo gestirmi al meglio. Dopo questa gara deciderò come allenarmi per il mese di marzo che sarà fondamentale per fare una maratona ai primi di aprile”.

F4 prenotato dalla sarda Claudia Pinna che ben ricorda lo spettacolo delle strade di Verona invase dai runner. Infatti era in gara lo scorso 20 Novembre quando si corse l’Agsm Veronamarathon dove si piazzò quarta assoluta e si diplomò Campionessa Italiana di categoria F40. Classe 1977, in carriera vanta sei titoli italiani: tre assoluti (5000 m nel 2007, mezza maratona nel 2013 e 10000 m nel 2015), uno universitario (3000 m nel 2003), uno master (mezza maratona nel 2014) ed uno allieve (corsa campestre nel 1994). A livello internazionale ha vinto due medaglie nella classifica a squadre della Coppa Europa 10000 m: argento a Bilbao in Spagna nel 2012 e bronzo in Italia a Cagliari nel 2015.

Seconda keniana, con pettorale F5, sarà Tecla Jemwetich Biwott, esordiente in una gara su strada in Europa è una vera mina vagante della gara, in questi casi ci si può attendere di tutto. Le prerogative ci sono tutte, ma i fattori in campo e le incognite in una competizione così sono sempre tante. Completano la lista delle partenti d’élite con F6 Teresa Montrone anche lei in gara a novembre nell’Agsm Veronamarathon dove si classificò seconda assoluta in 2h38’55” vincendo l’argento assoluto del Campionato Italiano di Maratona. F15 per Anna Spagnoli, terza sempre all’Agsm Veronamarathon del 2017, bronzo italiano, in 2h39’09”. In pratica al via la seconda, la terza e la quarta di maratona, a conferma totale che chi viene a correre a Verona se ne innamora e ci ritorna appena può.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?