Menu

Golden Gala: parola alle star

De Grasse, Lemaitre, Tortu (foto: Colombo/fidal)
De Grasse, Lemaitre, Tortu (foto: Colombo/fidal)

Le dichiarazione dei big in gara tra poco allo Stadio Olimpico di Roma per la tappa italiana della Diamond League 2017

08 Giugno 2017

I big del Golden Gala hanno animato la mattinata di conferenze stampa di ieri per la 37esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, la quarta tappa italiana del circuito IAAF Diamond League che sarà di scena questa sera, giovedì 8 giugno, allo Stadio Olimpico di Roma. Introdotto dal presidente FIDAL Alfio Giomi e dal Meeting Director Luigi D'Onofrio, l’incontro con la stampa ha visto come vero mattatore Filippo Tortu, il 19enne talento italiano della velocità, protagonista di un divertente scambio con gli avversari di domani sera, il canadese Andre De Grasse e il francese Christophe Lemaitre, e l’olandese Dafne Schippers. Vediamo cosa hanno detto i campioni più attesi: 

Filippo Tortu (ITA, 200m): “Un’emozione straordinaria, perché avrò la fortuna di gareggiare contro avversari di calibro mondiale e cercherò di arrivare vicino a loro. Correrò i 200 metri a due anni dall’ultima volta, ho avuto buoni riscontri in allenamento e sono fiducioso. Domani entrerò in pista per andare il più veloce possibile. Non ho bene in mente il tempo che potrò fare, ma l’obiettivo è scendere sotto 20.50 e provare a strappare un pass per i Mondiali di Londra.

Christophe Lemaitre (FRA, 200m): “Mi piace molto essere di nuovo qui, in Italia. C’è una bella atmosfera e un pubblico fantastico, anche avversari forti e quindi le condizioni ideali per fare bene. Voglio correre forte e sarebbe bello avvicinare il record europeo di 19.72 che appartiene a Pietro Mennea, mi mancano otto centesimi, anche se non è la mia priorità”.

Andre De Grasse (CAN, 200m): “Mi aspetto di interpretare la gara al meglio domani, voglio vincere essendo tra l'altro la mia prima volta a Roma. Sono sicuro ci sarà grande pubblico e penso di divertirmi. Dopo le medaglie olimpiche a Rio 2016, quest'anno voglio dedicarmi sia ai 100 che ai 200 metri, cercando in particolare di curare meglio la partenza sulla distanza più corta. Penso comunque di correre entrambe le gare nel corso della stagione, anche in funzione dei Mondiali di Londra”.

Dafne Schippers (NED, 100m): “E' la mia prima volta a Roma, una città stupenda, domani farò di tutto per ottenere il mio miglior crono stagionale sui 100 metri dopo diverse gare sui 200 metri. Con il mio nuovo allenatore stiamo lavorando bene, è cambiato il gruppo ma la preparazione sta andando per il meglio come già dimostrato sui 200 metri”.

Alessia Trost (ITA, alto): “Con la Kuchina ci conosciamo da moltissimo tempo, dal 2009. Poi Mariya ha avuto un’ottima carriera, per me ci sono state alcune difficoltà. Ma il cambio di guida tecnica dallo scorso ottobre, fino a oggi e nei prossimi anni, spero che mi possa portare a saltare molto in alto e di riuscirci presto”.

Genzebe Dibaba (ETH, 5000m): “In questi giorni a Roma sto trovando buone condizioni ambientali, anche la pista mi è sembrata veloce, penso di fare una grande gara domani sera. Non temo le avversarie, come la keniana Hellen Obiri, ma l’obiettivo importante per me è quello di ottenere un grande risultato”.

TV - Tre ore di diretta sulle reti RAI per il Golden Gala. La prima parte sarà dalle ore 19.30 alle 21.15 su RaiSport, per proseguire dalle ore 21.15 e fino alle 22.35 su Rai 3. La trasmissione sarà quindi disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.raiplay.it.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?