Menu

Il 1° maggio ad Oderzo il primatista europeo di Maratona Moen

Sondre Nordstad Moen
Sondre Nordstad Moen

Il norvegese Sondre Nordstad Moen detentore del record europeo marathon sarà al via della Corsa Internazionale Oderzo Città Archeologica

25 aprile 2018

“I miei complimenti per l’immenso lavoro svolto. Auguro grande successo al vostro evento. Con la speranza, un giorno, di poter essere con voi a Oderzo”. Con un messaggio di saluto del presidente della Iaaf, Sebastian Coe, è iniziato il conto alla rovescia in vista della gara internazionale che si terrà a Oderzo (Treviso) martedì 1° maggio. La manifestazione – organizzata dall’Atletica Tre Comuni, con il patrocinio dell’amministrazione comunale – anche quest’anno raddoppierà spettacolo ed emozioni. La 23esima corsa internazionale Oderzo Città Archeologica sarà infatti abbinata al 2° Trofeo Opitergium – European Road Race, gara per nazionali under 20 che ha ricevuto l’adesione di 12 Paesi europei, Italia in testa. In apertura di giornata, passerella a livello under 18 con la seconda prova del Grand Prix Giovani. Poi, in attesa delle gare internazionali del pomeriggio, anche una prova dedicata ai diversamente abili. Oderzo, il 1° maggio, andrà davvero di corsa. La doppia manifestazione è stata ufficialmente presentata nei giorni scorsi a Palazzo Foscolo a Oderzo.

DONNE – Due campionesse italiane assolute 2017 della pista, Yusneysi Santiusti (800) e Francesca Bertoni (3000 siepi), possono ritagliarsi uno spazio importante in una gara femminile d’alto livello (5 km), ma senza una vera favorita. Annunciate anche Martina Merlo, campionessa italiana di cross 2018 proprio davanti alla Bertoni, e la maratoneta Giovanna Epis, da poco entrata in una nuova dimensione con il 2h29:41 di Siviglia. Torneranno a Oderzo la regina Silvia Weissteiner (sette successi all’ombra del Torresin, l’ultimo nel 2015) ed Elena Romagnolo (prima nel 2012).

Completano il cast l’azzurra del cross Christine Santi, la campionessa italiana promesse dei 3000 siepi Eleonora Curtabbi, la vice tricolore 2018 indoor (800 e 1500), Joyce Mattagliano, e le più esperte Valentina Costanza, Giulia Martinelli e Valentina Bernasconi. Tra le straniere è notevole il curriculum della romena Roxana Birca, campionessa nazionale 2017 di 5000 e 10.000 metri, quarta agli Europei 2017 di cross di Samorin. Il suo obiettivo? Completare la tripletta romena, dopo le vittorie colte a Oderzo da Madalina Florea (2016) e Andreea Alina Piscu (2017).

UOMINI – La stella della gara assoluta maschile (10 km) è il norvegese Sondre Nordstad Moen, atleta che il 3 dicembre 2017 a Fukuoka, fermando il cronometro a 2h05:48, ha stabilito il record europeo di maratona ed è diventato il primo non africano ad aver corso la distanza in meno di 2h06. Moen sfiderà il campione italiano dei 5000 metri Marco Salami, l’uomo che l’anno scorso ha vinto a Oderzo sconfiggendo a sorpresa Stefano La Rosa e Yeman Crippa. Candidati ad un ruolo da protagonisti anche il siepista Abdoullah Bamoussa, finalista agli Europei di Amsterdam 2016, azzurro all’Olimpiade di Rio de Janeiro e ai Mondiali di Londra, Lorenzo Dini, apprezzato ai Mondiali di mezza maratona di Valencia e vicecampione italiano 2018 di corsa campestre, il gemello Samuele Dini, gli azzurri del cross Michele Fontana (bronzo ai Tricolori 2018) e Paolo Zanatta, il maratoneta Francesco Bona, applaudito di recente a Milano (10° in 2h16:16), e il promettente Alberto Mondazzi, l’anno scorso settimo nei 10.000 metri agli Europei U20 di Grosseto e vincitore del 1° Trofeo Opitergium. Oltre che per il volpaghese Zanatta, il tifo locale avrà un occhio di riguardo per il montebellunese Simone Gobbo e per l’opitergino Diego Avon. Sul versante straniero, occhio anche all’irlandese (ex moldavo) Sergiu Ciobanu e allo sloveno Rok Puhar, entrambi reduci dai Mondiali di mezza maratona.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?