Menu

Inossidabile Fontana: a 41 anni stacca il quinto pass per le Hawaii

Daniel Fontana
Daniel Fontana

Straordinario Daniel Fontana che a Zurigo si conquista la quinta partecipazione alla finale mondiale IronMan

02 agosto 2017

Inossidabile! E' questa la prima parola che ci viene in mente se pensiamo a Daniel Fontana. 41 anni, due partecipazioni olimpiche, due vittorie all'IronMan e, da domenica, quinta partecipazione assicurata alla finale mondiale di Kona. A Zurigo, infatti, il capitano della Dds ha centrato la qualificazione alla sua quinta finale del Campionato del Mondo Iron Man delle Hawaii.

5° posto ottenuto in Svizzera in 8h36’06”. “No, non festeggerò il quinto posto – dice perentorio Fontana – ma devo ammettere che è stato un grande risultato e sono davvero contento: ho centrato l’obiettivo al termine di una grande fatica. Alcuni giorni si gareggia per vincere e fare il predatore, a volte invece bisogna giocare in difesa”.

Una battaglia in continua lotta col tempo: “Un minuto e mezzo, dopo oltre otto ore e mezza di gara, non era soltanto il distacco dal sesto, ma è la distanza temporale che mi separava dalla gioia della qualificazione iridata alla vanificazione di tanti sacrifici. Che ci sia una giustizia divina?”.

48’41” per completare i 3.8 km di nuoto, 4h32′ per percorrere i 180 km della frazione ciclistica e 3h01’32” per terminare la maratona che gli ha regalato un viaggio per Kona. Il campo ha incoronato l’australiano Nicholas Kastelein, a segno in 8h13’28”, che ha preceduto i padroni di casa Ruedi Wild e Jan Van Berkel.

E ora? Ora programmazione, si ma: “La programmazione si cambia da sola: pur volendo, non riesco a sostenere i volumi di qualche anno fa, ma faccio leva sull’esperienza, sulla serenità, aspetti che compensano la brillantezza dei giovani. Ora ho meno meno ansie, mi alleno meno ore e faccio molte altre cose”.

(da intervista: Alberto Fumi, La Gazzetta dello sport)

 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?